La visita endocrinologica permette di individuare e studiare problemi o sintomi legati a eventuali disfunzioni ormonali.
COME FUNZIONA LA VISITA ENDOCRINOLOGICA
Durante la visita endocrinologica vengono richieste al paziente notizie personali che riguardano la presenza di malattie in famiglia, il motivo della visita ed eventuali reazioni ansiose che possono interferire con la produzione ormonale.
L’endocrinologo, in questo modo, può tracciare l’anamnesi; vaglia poi i referti delle analisi cliniche o di precedenti ecografie e, in caso non siano già stati effettuati accertamenti, potrebbe suggerire al paziente di sottoporsi ad ulteriori esami per definire meglio il suo quadro clinico.
Il paziente viene generalmente invitato a spogliarsi per una rilevazione più precisa del peso corporeo e per procedere all’esame clinico con la palpazione della tiroide (zona del collo) e di altre aree del corpo potenzialmente interessate dalla patologia sospettata.
Una volta ottenuta la diagnosi a seguito di eventuali esami specifici, il medico imposta eventuali modifiche dello stile di vita ed un regime nutrizionale adatti a correggere squilibri emersi durante la visita e prescrive, ove possibile, integratori efficaci o, se occorre, una vera e propria terapia farmacologica, stabilendo anche la cadenza temporale del follow-up di ciascun paziente.
Dopo alcuni mesi il paziente dovrà effettuare nuove analisi concordate e una visita endocrinologica di controllo a intervalli variabili in base alla sintomatologia e alla sensibilità individuale al trattamento.
STANDARD DI PRESTAZIONE: 30min
Contattaci ora per prenotare!
Per rimanere sempre aggiornato, ti consigliamo di seguirci sui nostri canali social!
Instagram: https://www.instagram.com/radiologicaromana/
Facebook: https://www.facebook.com/radiologica.romana