• VISITE SPECIALISTICHE

    VISITA ENDOCRINOLOGICA

    La visita endocrinologica permette di individuare e studiare problemi o sintomi legati a eventuali disfunzioni ormonali.

    COME FUNZIONA LA VISITA ENDOCRINOLOGICA

    Durante la visita endocrinologica vengono richieste al paziente notizie personali che riguardano la presenza di malattie in famiglia, il motivo della visita ed eventuali reazioni ansiose che possono interferire con la produzione ormonale.

    L’endocrinologo, in questo modo, può tracciare l’anamnesi; vaglia poi i referti delle analisi cliniche o di precedenti ecografie e, in caso non siano già stati effettuati accertamenti, potrebbe suggerire al paziente di sottoporsi ad ulteriori esami per definire meglio il suo quadro clinico.

    Il paziente viene generalmente invitato a spogliarsi per una rilevazione più precisa del peso corporeo e per procedere all’esame clinico con la palpazione della tiroide (zona del collo) e di altre aree del corpo potenzialmente interessate dalla patologia sospettata.

    Una volta ottenuta la diagnosi a seguito di eventuali esami specificiil medico imposta uno stile di vita ed un regime nutrizionale adatti a correggere squilibri emersi durante la visita e prescrive, ove possibile, integratori efficaci o, se occorre, una vera e propria terapia farmacologica.

    Dopo alcuni mesi il paziente dovrà effettuare nuove analisi concordate e una visita endocrinologica di controllo a intervalli variabili in base alla sintomatologia e alla sensibilità individuale al trattamento.

    STANDARD DI PRESTAZIONE: 30min

    SERVIZI CORRELATI

    L’agoaspirato, o FNA (Fine Needle Aspiration, aspirazione con ago sottile), permette di prelevare alcune cellule esattamente nell’area di tessuto individuata come sospetta, consentendo di formulare una diagnosi precoce delle eventuali neoplasie.


    L’esame non necessita di nessuna particolare preparazione, può essere eseguito in ogni momento, anche durante le terapie tiroidee.


    Radiologica Romana

    DIRETTORE SANITARIO
    DOTT. MAURIZIO MONTICELLI

    © 2013 - Radiologica Romana S.r.l.
    Tutti i diritti riservati - REA 427743
    C.F. n. 03168260580 - P.IVA n. 01166491009
    Informativa sulla Privacy
    Termini e condizioni

    Credits: Agenzia Web Roma Mandarino adv
    ASSISTENZA ON-LINE