La risonanza magnetica collo rappresenta un’indagine di alto valore diagnostico nello studio delle patologie del rinofaringe, orofaringe, ipofaringe e laringe perché è in grado di fornire accurate valutazioni.
Nel nostro centro la Risonanza Magnetica Collo è in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
A COSA SERVE LA RISONANZA MAGNETICA COLLO
La risonanza magnetica collo consente di fare accurate valutazioni delle principali strutture anatomiche del collo, consentendo l’identificazione e la caratterizzazione di eventuali alterazioni patologiche in particolare a carico delle ghiandole salivari, delle prime vie aeree (ad es. laringe) e digestive.
Inoltre, la risonanza magnetica collo può essere impiegata nella valutazione di alterazioni localizzate in sede latero-cervicale, in particolare a carico delle stazioni linfonodali.
La possibilità di definire in maniera accurata l’estensione locale di malattia, in particolare delle lesioni tumorali, consente inoltre una più adeguata pianificazione dell’iter terapeutico.
Qualora indicato e/o sulla base del quesito clinico, la risonanza magnetica collo viene integrata mediante somministrazione di mezzo di contrasto.
STANDARD DI PRESTAZIONE: 25min.