• VISITE SPECIALISTICHE

    BUBBLE TEST

    Il Bubble Test è un esame cardiologico che consente di diagnosticare il forame ovale pervio. Grazie a questo accertamento, è possibile individuare un’eventuale anomalia al cuore.

    COME VIENE EFFETTUATO IL BUBBLE TEST

    Il Bubble Test viene svolto iniettando una miscela di soluzione fisiologica e aria all’interno della vena del braccio e posizionando una sonda sul torace per studiare il passaggio eventuale di microbolle nelle cavità sinistre durante manovra di Valsalva, che consiste in un’espirazione forzata a glottide chiusa.

    CHE COS’È IL FORAME OVALE PERVIO

    Nel corso della vita fetale, il forame ovale rende possibile la comunicazione tra i due atri del cuore.
    Tramite il circolo placentare, il sangue si ossigena senza passare per i polmoni. Alla nascita nell’atrio sinistro si registra un aumento della pressione, che porta alla chiusura della comunicazione tra i due atri del cuore grazie ad una membrana.

    Questo processo può non avvenire in alcuni casi e, nel 25-30% della popolazione, si presenta un’anomalia, denominata forame ovale pervio (aperto): i due atri continuano a comunicare tra loro a livello della fossa ovale.

    In questi casi, la membrana rischia di aprirsi lasciando passare sangue venoso da una parte all’altra, senza transitare per i polmoni e alcuni piccoli coaguli, normalmente presenti nella circolazione venosa o bolle di aria in caso di decompressione scorretta nei subacquei, potrebbero raggiungere il cervello.

     STANDARD DI PRESTAZIONE: 30min

    SERVIZI CORRELATI

    Il Nostro Centro offre la possibilità di usufruire di due pacchetti Cardiologici.


    L’ ecocardiogramma si basa sull’impiego degli ultrasuoni per valutare l’anatomia cardiaca e studiare lo stato di salute del cuore.


    E' un esame che segue l’attività elettrica del cuore durante le varie fasi della giornata, evidenziando eventuali alterazioni di ritmo che potrebbero crearsi.


    Radiologica Romana

    DIRETTORE SANITARIO
    DOTT. MAURIZIO MONTICELLI

    © 2013 - Radiologica Romana S.r.l.
    Tutti i diritti riservati - REA 427743
    C.F. n. 03168260580 - P.IVA n. 01166491009
    Informativa sulla Privacy
    Termini e condizioni

    Credits: Agenzia Web Roma Mandarino adv
    ASSISTENZA ON-LINE chat