Carta dei Servizi

La Carta dei Servizi è lo strumento con cui la Radiologica Romana intende fornire una corretta informazione su cosa è in grado di offrire ed in quanto tempo, impegnandosi e facendo propri i principi fondamentali sanciti dallo Schema generale di riferimento della “Carta dei servizi pubblici sanitari” DPCM del 19 maggio 1995 (G.U. 31.05.1995 n.°125 S.O.)

La Direzione Generale della Radiologica Romana S.r.l. ritiene fondamentale l’adozione di una politica volta alla promozione continua della qualità in tutti i processi aziendali. Al riguardo ha individuato e si impegna a seguire una linea di condotta che riconosce nell’attenzione al cliente/utente e nel miglioramento continuo dell’efficacia dei processi aziendali, i fattori differenzianti in un mercato estremamente complesso come quello dei servizi sanitari.

In accordo con le strategie e gli obiettivi di accrescimento del valore dell’azienda, la Direzione Generale promuove:

  • il ruolo centrale del cliente/utente;
    la diffusione della cultura della qualità a tutti i livelli organizzativi;
  • il miglioramento continuo della qualità nei servizi e prestazioni erogate;
  • il miglioramento continuo dell’efficacia ed efficienza dei processi;
  • la tutela dell’incolumità del cliente/utente;
  • la salute e la sicurezza dei lavoratori, minimizzando i rischi chimici, biologici e di esposizione a radiazioni ionizzanti e non;
  • l’ottenimento dei risultati economici atti a permettere il raggiungimento degli obiettivi.

L’erogazione dei servizi avviene, pertanto, nel rispetto dei seguenti principi fondamentali:

CONTINUITÀ

La FIGEBO eroga i propri servizi sanitari con “continuità” intesa come erogazione nel tempo delle prestazioni e come elemento di qualifica tecnica delle stesse. L’erogazione dei servizi aziendali è pertanto continua, regolare e senza interruzioni, con l’impegno di adottare tutte le misure volte ad arrecare il minor disagio possibile ai pazienti;

EGUAGLIANZA

Ogni cliente/paziente ha il diritto di ricevere l’assistenza e le cure mediche più appropriate senza distinzione di età, sesso, razza, nazionalità, lingua, religione, opinione politica e condizione sociale;

PARTECIPAZIONE

Il cliente/paziente partecipa al servizio attraverso un’informazione completa e corretta e può esprimere la propria valutazione della qualità delle prestazioni anche mediante la compilazione di reclami e/o suggerimenti per il continuo miglioramento del servizio;

DIRITTO DI SCELTA

La FIGEBO assicura la piena libertà al cliente/paziente di scegliere sia il medico preposto all’esecuzione della prestazione sanitaria sia l’osservanza o meno delle terapie da quest’ultimo proposte;

IMPARZIALITÀ

Il comportamento di tutto il personale in forza alla FIGEBO si ispira a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità;

EFFICIENZA ED EFFICACIA

La Direzione Generale della FIGEBO è impegnata costantemente a promuovere il miglioramento continuo della qualità dei servizi e delle prestazioni erogate per il raggiungimento dell’obiettivo primario che è la salute del paziente.

La Radiologica Romana S.r.l. si impegna a:

  • agire nel pieno rispetto delle norme e delle leggi vigenti in campo nazionale e internazionale ed applicabili al settore sanitario;
  • perseguire il miglioramento continuo dei risultati attraverso la traduzione dei requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015 in prassi e procedure;
  • accrescere la soddisfazione del cliente/utente mediante verifiche periodiche mirate al controllo dei servizi che necessitano di particolare attenzione ed una responsabile analisi dei reclami raccolti, al fine di tradurre i risultati ottenuti in obiettivi di miglioramento per i vari processi;
  • tenere sotto controllo la qualità delle prestazioni erogate attraverso attività di monitoraggio dei processi e dei prodotti;
  • migliorare i canali di comunicazione con gli utenti, mantenendo puntualmente aggiornato il sito internet aziendale e monitorando il funzionamento della raccolta di segnalazioni ottenute tramite l’ufficio preposto;
  • mantenere e sviluppare il “know-how” attraverso l’attività continua di formazione e addestramento del personale;
  • promuovere il coinvolgimento delle risorse umane mediante incontri periodici sull’importanza di ciascuna attività per il raggiungimento degli obiettivi.

La Radiologica Romana identifica come obiettivo primario la soddisfazione del cliente e, per promuovere il raggiungimento di tale scopo, si impegna a garantire l’abbattimento dei tempi di attesa per la prenotazione, la possibilità di effettuare le visite in ambienti silenziosi, ampi, confortevoli e rispettosi della privacy. In tale ottica la Direzione ha scelto di collaborare con professionisti medici, professori di alto profilo e di mettere a disposizione apparecchiature tecnologicamente avanzate, sottoposte a regolari controlli di qualità e verifica di sicurezza.

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