COS’È L’ELETTROMIOGRAFIA ARTI SUPERIORI ED INFERIORI
L’elettromiografia arti superiori ed inferiori è l’esame cardine per la diagnosi e la prognosi delle patologie del Sistema Nervoso Periferico e si effettua attraverso uno strumento diagnostico: l’elettromiografo.
Il Centro Polispecialistico Radiologica Romana è attualmente dotato del più recente e più affidabile elettromiografo in commercio il Dantec Keypoint Focus che rappresenta il top di gamma.
L’elettromiografia arti superiori ed inferiori è una indagine che si compone di due studi distinti ma interconnessi: la elettroneurografia (ENG) e la elettromiografia ad ago semplice (EMG).
L’ENG si effettua attraverso l’erogazione di impulsi elettrici di bassa intensità le cui risposte vengono analizzate con elettrodi di superficie monouso. Viene a volte indicata anche con gli acronimi VCM, VCS, RR, che indicano:
VCM: velocità di conduzione motoria
VCS: velocità di conduzione sensitiva
RR: risposte riflesse – onda F e riflesso H
Sinteticamente indicano la possibilità di determinare i vari parametri delle risposte nervose evocate con le varie stimolazioni e sono essenziali per una corretta diagnosi.
La EMG ad ago consiste nella inserzione di un sottile agoelettrodo monouso nel muscolo indagato e nella registrazione dei potenziali elettrici in esso generati.
È una metodica non invasiva e non dolorosa, alcuni pazienti possono riferire un fastidio durante l’inserimento dell’ago che è comunque transitorio e ben tollerato.
La scelta dei vari muscoli oggetto di studio con la tecnica ad ago è a discrezione del neurologo che effettua l’esame e concorre con l’ENG nella formulazione della diagnosi.
L’esame elettroneurografico ed elettromiografico è considerato una estensione dell’esame neurologico essendo estremamente utile per l’inquadramento di numerose patologie:
-Neuropatie periferiche (polienuropatie, mononeuropatie, multineuropatie)
-Radicolopatie e Plessopatie cervicali e lombo-sacrali
-Malattie infiammatorie e degenerative del Sistema Nervoso Periferico.
Non esistono controindicazioni alla effettuazione dell’elettromiografia arti superiori ed inferiori, è tuttavia richiesta la necessità di informare il personale sanitario preposto alla eventuale presenza di pace-maker e di trattamenti o patologie che possano condizionare la coagulazione in senso emorragico (terapia anticoagulante, piastrinopenie, ecc).
Unica raccomandazione è quella di non utilizzare creme o altri prodotti sugli arti da esaminare nelle 24 ore precedenti l’esame.
Contattaci ora per prenotare!
Per rimanere sempre aggiornato, ti consigliamo di seguirci sui nostri canali social!
Instagram: https://www.instagram.com/radiologicaromana/
Facebook: https://www.facebook.com/radiologica.romana