Il Prenatal SAFE è un esame genetico non invasivo che rileva alterazioni cromosomiche strutturali del feto e aneuploidie attraverso l’analisi del DNA fetale, isolato da un campione di sangue materno
CARATTERISTICHE E VANTAGGI DEL PRENATAL SAFE
Durante la gravidanza, alcuni frammenti del DNA del feto derivanti dai trofoblasti placentari, circolano nel sangue materno. È possibile rilevare il DNA fetale libero (cfDNA) a partire dalla 5° settimana di gestazione. La sua concentrazione aumenta nelle settimane successive e scompare subito dopo il parto. La quantità di DNA fetale circolante dalla 9°-10° settimana di gestazione è sufficiente per garantire l’elevata specificità e sensibilità del test.
Il test Prenatal Safe è un test semplice, che si esegue tramite prelievo del sangue dalla 10° settimana di gestazione. È un test estremamente sicuro, poiché azzera i rischi di abortività correlati alla diagnosi prenatale invasiva e ha una sensibilità del 99% per la trisomia 21 o sindrome di Down, del 97% per la trisomia 18 e del 92% per la trisomia 13. I tempi di refertazione sono brevi e l’esame del DNA fetale è estremamente sensibile e permette di rilevare aneuploidie cromosomiche anche in presenza di basse quantità di DNA fetale (fino al 2%).
Gli screening del primo trimestre (NIPT) presentano un’incidenza del 5% di falsi positivi, comportando un aumento significativo di esami invasivi non necessari. Il test del DNA garantisce maggior accuratezza rispetto ai test di screening del primo trimestre, con un’attendibilità superiore al 99% con percentuali di falsi positivi al di sotto dello 0,1%. Questo esame è indicato per tutte le gestanti sia under che over 35 anni ed è eseguibile in caso di gravidanze singole, gemellari (ottenute sia con concepimento naturale che con tecniche di PMA), autologhe ed eterologhe.
Contattaci ora per prenotare!
Per rimanere sempre aggiornato, ti consigliamo di seguirci sui nostri canali social!
Instagram: https://www.instagram.com/radiologicaromana/
Facebook: https://www.facebook.com/radiologica.romana