• 0Tac Total body
    DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

    Tac Total body

    int(0) NULL

    Total body

    Quando è necessario fare la Tac total body?

    Esistono situazioni in cui è necessario esplorare tutti i distretti corporei in una volta sola, in particolare nella stadiazione di patologia oncologica, nonché nello studio di condizioni patologiche croniche sistemiche, infiammatorie e infettive.

    In oncologia, in particolare, la TAC total body è indispensabile nella stadiazione locoregionale di malattia, nella ricerca di localizzazioni a distanza, nella verifica dell’efficacia del trattamento chemioterapico.

    L’esplorazione completa del corpo riesce agevole con i nuovi tomografi multistrato: nel nostro centro, grazie all’utilizzo di un’apparecchiatura di ultima generazione a 64 strati, è possibile effettuare scansioni rapidissime consentendo di completare l’esame in pochi minuti.

    Perchè è cosi efficace?

    La velocità di scansione è tale da permettere di utilizzare un singolo bolo di contrasto per studiare contemporaneamente torace addome e pelvi. Questi sono infatti i segmenti compresi nel termine “total body”, anche se in fase di esecuzione dell’esame l’esplorazione può includere senza difficoltà anche il collo.

    La modalità di acquisizione volumetrica permette di ricostruire immagini secondo piani scelti dall’operatore e, se necessario, effettuare elaborazioni software per enfatizzare i reperti semeiologici, come ricostruzioni multiplanari, Osteo-MIP, AngioMIP ed Uro-MIP.

    Come si esegue?

    Viene generalmente eseguito con somministrazione di mezzo di contrasto.

    STANDARD DI PRESTAZIONE: 45min

    SERVIZI CORRELATI

    La Risonanza magnetica cardiaca consente studi accurati della morfologia e della cinesi delle camera cardiache nonche' della perfusione miocardica.


    Grazie alla nuovissima Philips Ingenia 1.5T, prima risonanza magnetica interamente digitale, siamo in grado di fornire immagini ad altissima risoluzione e di offrire maggior comfort durante l’esame medico, riducendo i problemi legati alla claustrofobia.


    La risonanza magnetica cerebrale costituisce l’indagine più accurata nella valutazione morfologica e funzionale dell’encefalo.


    Radiologica Romana

    DIRETTORE SANITARIO
    DOTT. MAURIZIO MONTICELLI

    © 2013 - Radiologica Romana S.r.l.
    Tutti i diritti riservati - REA 427743
    C.F. n. 03168260580 - P.IVA n. 01166491009
    Informativa sulla Privacy
    Termini e condizioni

    Credits: Agenzia Web Roma Mandarino adv
    ASSISTENZA ON-LINE