• DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

    MAMMOGRAFIA


    La mammografia è una tecnica diagnostica morfologica che si avvale dell’utilizzo di un’apparecchiatura dedicata (mammografo) e che consente di valutare le caratteristiche strutturali e morfologiche della mammella.

    A COSA SERVE LE MAMMOGRAFIA

    La mammografia è un’indagine di fondamentale importanza nella prevenzione del tumore della mammella, in quanto consente di rilevare precocemente alterazioni come formazioni nodulari (anche di ridotte dimensioni), microcalcificazioni e aree di distorsione strutturale. Il nostro centro dispone di un’apparechiatura digitale che effettua mammografia con Tomosintesi; gli esami vengono quindi visualizzati su monitor medicali dedicati ad alta risoluzione, che consentono di effettuare elaborazioni delle immagini e ingrandimenti molto dettagliati.

    QUANDO EFFETTUARE LA MAMMOGRAFIA

    La mammografia è indicata in donne asintomatiche a partire dall’età di 40 anni come indagine di screening, in caso di sintomatologia/sospetto clinico di patologia mammaria e nel monitoraggio di reperti riscontrati in precedenti esami mammografici.

    In età fertile è opportuno eseguire l’esame durante la prima metà del ciclo mestruale (più precisamente tra il 5° e il 12° giorno dalla mestruazione).

    In fase post-menopausale l’esame può essere eseguito in qualunque momento.

     

    La consegna del referto (e della relativa documentazione, sia in pellicola che in formato CD) è immediata. Al momento dell’esame è opportuno portare con sé tutta la documentazione relativa ad eventuali indagini senologiche precedentemente eseguite.

     

    STANDARD DI PRESTAZIONE: 20min

    SERVIZI CORRELATI

    La Risonanza magnetica cardiaca consente studi accurati della morfologia e della cinesi delle camera cardiache nonche' della perfusione miocardica.


    Grazie alla nuovissima Philips Ingenia 1.5T, prima risonanza magnetica interamente digitale, siamo in grado di fornire immagini ad altissima risoluzione e di offrire maggior comfort durante l’esame medico, riducendo i problemi legati alla claustrofobia.


    Radiologica Romana

    DIRETTORE SANITARIO
    DOTT. MAURIZIO MONTICELLI

    © 2013 - Radiologica Romana S.r.l.
    Tutti i diritti riservati - REA 427743
    C.F. n. 03168260580 - P.IVA n. 01166491009
    Informativa sulla Privacy
    Termini e condizioni

    Credits: Agenzia Web Roma Mandarino adv
    ASSISTENZA ON-LINE