• DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

    TORACE (MEDIASTINO,PLEURA,PARETE TORACICA)

    Rm Torace

    La risonanza magnetica al torace (MRI Magnetic Resonance Imaging, MRI) è uno strumento importante nella valutazione delle malattie del mediastino, pleura, e parete toracica. Punti di forza della risonanza magnetica sono l’eccellente contrasto dei tessuti, capacità di imaging multiplanare, la sensibilità al flusso sanguigno all’interno dei vasi e la mancanza di radiazioni ionizzanti.

    La recente evoluzione, sia per quanto riguarda le apparecchiature sia per i software e le sequenze di studio RM stanno sempre più ampliando le possibilità diagnostiche della Risonanza Magnetica.

    Parete toracica e diaframma
    La Risonanza Magnetica (RM) del torace viene generalmente eseguita in casi selezionati, rappresentando generalmente uno studio complementare all’esame TC. La RM è un ottima modalità di imaging per la valutazione delle tumefazioni della parete toracica, flemmoni o ascessi, e dell’estensione al diaframma di masse intratoraciche.

    Risulta inoltre paragonabile alla TC nella valutazione della malattia della pleura, rappresentando un potenziale ausilio nel caratterizzare il versamento pleurico.

     

    Per quali studi viene in particolare utilizzata?

    La RM del torace viene principalmente impiegata per studi mirati ad effettuare una diagnosi differenziale di alterazioni rilevate con altre metodiche, nonché nella valutazione di lesioni del mediastino, di lesioni polmonari con invasione della parete toracica e/o delle strutture mediastiniche e di lesioni polmonari sottoposte a particolari tipi di trattamento.

    Qualora indicato e/o sulla base del quesito clinico , l’esame Rmn viene integrato mediante somministrazione di mezzo di contrasto.

    STANDARD DI PRESTAZIONE: 25min

     

    SERVIZI CORRELATI

    La Risonanza magnetica cardiaca consente studi accurati della morfologia e della cinesi delle camera cardiache nonche' della perfusione miocardica.


    Grazie alla nuovissima Philips Ingenia 1.5T, prima risonanza magnetica interamente digitale, siamo in grado di fornire immagini ad altissima risoluzione e di offrire maggior comfort durante l’esame medico, riducendo i problemi legati alla claustrofobia.


    La risonanza magnetica cerebrale costituisce l’indagine più accurata nella valutazione morfologica e funzionale dell’encefalo.


    Radiologica Romana

    DIRETTORE SANITARIO
    DOTT. MAURIZIO MONTICELLI

    © 2013 - Radiologica Romana S.r.l.
    Tutti i diritti riservati - REA 427743
    C.F. n. 03168260580 - P.IVA n. 01166491009
    Informativa sulla Privacy
    Termini e condizioni

    Credits: Agenzia Web Roma Mandarino adv
    ASSISTENZA ON-LINE