La risonanza magnetica torace è uno strumento importante nella valutazione delle malattie del mediastino, pleura, e parete toracica, grazie all’eccellente contrasto dei tessuti, alla capacità di imaging multiplanare, alla sensibilità al flusso sanguigno all’interno dei vasi e alla mancanza di radiazioni ionizzanti.
Nel nostro centro la Risonanza Magnetica Torace è in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
A COSA SERVE LA RISONANZA MAGNETICA TORACE
Viene generalmente eseguita in casi selezionati, rappresentando generalmente uno studio complementare all’esame TAC. E’ un ottima modalità di imaging per la valutazione delle tumefazioni della parete toracica, flemmoni o ascessi, e dell’estensione al diaframma di masse intratoraciche. Risulta inoltre paragonabile alla TC nella valutazione della malattia della pleura, rappresentando un potenziale ausilio nel caratterizzare il versamento pleurico.
QUANDO VIENE UTILIZZATA
Viene principalmente impiegata per studi mirati ad effettuare una diagnosi differenziale di alterazioni rilevate con altre metodiche, nonché nella valutazione di lesioni del mediastino, di lesioni polmonari con invasione della parete toracica e/o delle strutture mediastiniche e di lesioni polmonari sottoposte a particolari tipi di trattamento.
Qualora indicato e/o sulla base del quesito clinico, la risonanza magnetica torace viene integrata mediante somministrazione di mezzo di contrasto.
STANDARD DI PRESTAZIONE: 25min.
Contattaci ora per prenotare!
Per rimanere sempre aggiornato, ti consigliamo di seguirci sui nostri canali social!
Instagram: https://www.instagram.com/radiologicaromana/
Facebook: https://www.facebook.com/radiologica.romana