QUANDO FARE LA VISITA IMMUNOLOGICA
Le malattie infiammatorie croniche e le malattie autoimmuni necessitano di un inquadramento immuno-reumatologico in quanto sono patologie sistemiche che possono interessare diversi organi ed apparati, con manifestazioni cliniche peculiari ed ampiamente variabili.
L’infiammazione ha un ruolo centrale nell’innesco e nel mantenimento delle malattie immunitarie, pertanto è frequente il riscontro di segni obiettivi di flogosi (dolore, rossore, calore, tumefazione, impotenza funzionale) e di alterazioni di laboratorio.
Lupus eritematoso sistemico, Sclerosi Sistemica, Sindrome di Sjögren, Polimiosite/Dermatomiosite, Connettivite mista ed indifferenziata, Sindrome da Anticorpi Antifosfolipidi, Polimialgia Reumatica e Vasculiti rientrano tra le connettiviti, gruppo eterogeneo di malattie a patogenesi autoimmune, caratterizzate da un coinvolgimento multi-organo e da vari livelli di gravità.
Data l’ampia variabilità di manifestazioni cliniche, alcune della quali comuni a diverse connettivopatie e del tutto “aspecifiche”, l’inquadramento diagnostico è spesso complesso e sono stati elaborati dei “criteri classificativi” che comprendono sintomi, segni ed alterazioni bioumorali caratteristici della malattia.
Talvolta accade che alcuni pazienti non soddisfino il numero minimo di criteri per una determinata forma o che soddisfino i criteri di più connettiviti, in questi casi si configurano delle varianti che definiamo “indifferenziate” o “da sovrapposizione”.
L’approccio alle malattie infiammatorie croniche richiede un’accurata anamnesi, l’esecuzione di esami di laboratorio talora molto sofisticati, e di alcuni esami strumentali nonché la cooperazione di diversi specialisti in un team interdisciplinare.
Ai fini terapeutici, si rende spesso necessario l’impiego di comuni farmaci antinfiammatori, corticosteroidi ed immunosoppressori tradizionali o biologici.
IL NOSTRO STANDARD DI PRESTAZIONE PER LA VISITA IMMUNOLOGICA
Il nostro standard di prestazione per questa visita è di 30 minuti.
Contattaci ora per prenotare!
Per rimanere sempre aggiornato, ti consigliamo di seguirci sui nostri canali social!
Instagram: https://www.instagram.com/radiologicaromana/
Facebook: https://www.facebook.com/radiologica.romana