Ecografia Endovaginale

Vuoi avere maggiori informazioni?

Chatta con noi

Un operatore e a tua
disposizione per rispondere
alle tue domande

Scrivici

Invia una mail a prenotazioni@radiologicaromana.it o compila il form nella pagina contatti

Ricontatto telefonico

Clicca qui per essere
ricontattato da un nostro
operatore

L’ecografia transvaginale, così come l’ecografia pelvica, viene utilizzata per lo studio della morfologia degli organi genitali interni femminili, come supporto in corso di visita ginecologica o in presenza di eventuali disturbi o sospetti clinici.

COME VIENE ESEGUITA L’ECOGRAFIA TRANSVAGINALE

L’ecografia transvaginale prevede l’inserimento in vagina della sonda transvaginale (previo suo rivestimento mediante una cover) e permette di studiare non solo il collo dell’utero, l’utero e gli annessi ma anche – in caso di gravidanza –  di avere una buona visualizzazione dell’embrione nelle prime settimane di gestazione. Permette, inoltre, di identificare una possibile localizzazione extrauterina della gravidanza. La tecnica tridimensionale applicata all’ecografia transvaginale permette, invece, di individuare la presenza di eventuali malformazioni uterine come per esempio l’utero unicorne, bicorne o setto. È possibile eseguire l’ecografia endovaginale solo nelle donne che hanno avuto rapporti sessuali.

QUANDO EFFETTUARE L’ECOGRAFIA TRANSVAGINALE

L’ecografia transvaginale può essere effettuata in qualunque momento del ciclo mestruale e presenta, tra l’altro, il vantaggio di non richiedere la distensione della vescica mediante l’assunzione di liquidi prima dell’esame, che spesso risulta particolarmente disagevole per le pazienti.

È una tecnica innocua e del tutto priva di rischi. La paziente percepirà solo delle lievi pressioni interne dovute ai movimenti imposti della sonda, necessari per visualizzare i vari organi. La consegna del referto è immediata.

STANDARD DI PRESTAZIONE: 15-20min.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Scopri tutti i servizi

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Compila il modulo con il tuo nome e il numero su cui possiamo chiamarti, ed un nostro operatore ti ricontatterà entro 5 minuti.
Il servizio è attivo:
Lun-Sab --> 07.00-20.00
Dom --> 08.00-12.00

Da oggi puoi prenotare online, in modo facile e veloce

Prenota una visita

Telefono

Il nostro centralino è a tua disposizione, chiama il numero 06 30890077

Prenota Online

Prenota online con un clic, in maniera facile e veloce

Whatsapp

Scrivici su whatsapp per prenotare una visita al numero 3283375530

Chat

Scrivici tramite chat per prenotare o avere maggiori informazioni