La visita ginecologica è finalizzata alla la prevenzione e cura delle patologie dell’apparato genitale femminile in donne di qualunque fascia d’età, dalla pubertà alla postmenopausa.
COME SI SVOLGE LA VISITA GINECOLOGICA
Lo studio medico, dove viene eseguita la visita ginecologica, è dotato di servizi igienici che consentono alla paziente di prepararsi adeguatamente al controllo e di poterne usufruire al termine della visita stessa qualora fosse necessario. Terminata l’anamnesi, si procede alla visita ginecologica che consiste nella palpazione bimanuale dell’utero e degli annessi, nella visualizzazione del collo dell’utero mediante l’uso dello speculum, nell’esecuzione del pap test, se necessario e nel controllo ecografico di supporto alla visita (ecografia office) del quale non si rilascia referto, ma del cui esito si discute con la paziente.
Il medico ginecologo fornirà alla paziente un quadro completo circa il suo stato di salute e, se necessario, prescriverà ulteriori esami di approfondimento, farmaci o contraccettivi orali spiegandone azione, utilizzo ed effetti collaterali.
ACCERTAMENTI EFFETTUABILI IN CORSO DI VISITA GINECOLOGICA
- Ecografia pelvica e/o endovaginale eseguite con Ecografo Voluson E8
- Monitoraggio dei follicoli
- Conteggio dei follicoli ovarici
- Pap Test – Thin Prep
- Tampone per ricerca e tipizzazione del papilloma virus (HPV)
- Tamponi cervico-vaginali e rettali
- Inserimento e rimozione di spirale (IUD)
- Inserimento pessario
- Trattamento laser di condilomi vulvari
- Trattamento laser dell’atrofia vaginale e di forme lievi di incontinenza urinaria