A COSA SERVE LA VISITA PNEUMOLOGICA
La visita pneumologica è indicata per i pazienti che presentano sintomatologia di diversa natura. Tra i sintomi più frequenti per cui è necessario rivolgersi allo Pneumologo sono annoverati affanno (sia a riposo che durante lo sforzo fisico), tosse (soprattutto perdurante oltre le 3 settimane), sibili respiratori, russamento notturno o sensazione di soffocamento o apnea durante il sonno, aumento del catarro e delle secrezioni bronchiali.
La visita è altresì indicata per i pazienti in follow up per il riscontro di noduli polmonari o per i pazienti già sottoposti a chirurgia toracica.
Inoltre, i pazienti affetti da asma bronchiale, bronchiectasie e da bronchite cronica ostruttiva, che rappresentano patologie respiratorie croniche,
Infine, i pazienti fumatori dovrebbero sottoporsi periodicamente a visita pneumologica per escludere complicanze fisiche derivanti dall’abitudine tabagica.
Nel corso della visita pneumologica il medico interrogherà il paziente sul tipo di disturbi riferiti, sulla loro entità, sulle limitazioni che questi comportano nella vita quotidiane e cercherà di inquadrare il paziente in un determinato ambito diagnostico.
Oltre all’esame fisico, durante la visita verranno raccolti alcuni parametri tra cui soprattutto la saturazione ossiemoglobinica, che costituisce un buon indicatore non invasivo della quantità di ossigeno presente nel sangue del paziente, e quindi – indirettamente – della funzione polmonare. Consente di effettuare diagnosi presuntiva di insufficienza respiratoria.
Il medico potrà ritenere di richiedere esami ematochimici o esami strumentali – principalmente radiologici – per integrare la visita medica.
Contattaci ora per prenotare!
Per rimanere sempre aggiornato, ti consigliamo di seguirci sui nostri canali social!
Instagram: https://www.instagram.com/radiologicaromana/
Facebook: https://www.facebook.com/radiologica.romana