CHE COS’È LA SPIROMETRIA CON PROVA FARMACODINAMICA?
Consiste nella valutazione del paziente con sospetta patologia respiratoria ostruttiva ed ha la finalità di valutare se il disturbo respiratorio è reversibile o meno dopo la somministrazione di un broncodilatatore; nello specifico serve a fare una diagnosi differenziale tra le due sindromi respiratorie ostruttive principali :asma e bronchite cronica ostruttiva (BPCO). Infatti, mentre nei pazienti affetti da asma bronchiale si osserva una completa reversibilità dell’ostruzione dopo somministrazione di un broncodilatatore, nei pazienti affetti da BPCO l’ostruzione non è reversibile (o lo è solo parzialmente).
COME SI SVOLTE LA SPIROMETRICA CON PROVA FARMACODINAMICA?
Il paziente viene sottoposto ad una spirometria semplice basale (prima dell’assunzione del broncodilatatore); viene successivamente invitato ad assumere il broncodilatatore (4 inalazioni ravvicinate di un farmaco denominato salbutamolo), che raggiunge il suo picco di efficacia dopo circa 15 minuti. Trascorso questo periodo di tempo il paziente viene sottoposto ad una seconda spirometria, che valuterà se si è verificato o meno un miglioramento rispetto all’esame basale. Il miglioramento, se presente, indica la positività del test di broncodilatazione, e quindi la reversibilità del deficit respiratorio.
È NECESSARIA UNA PREPARAZIONE?
Il paziente deve presentarsi all’esame munito del proprio farmaco broncodilatatore (Salbutamolo 100 mcgr inalatorio).
Se assume una terapia inalatoria abituale, questa dovrà essere sospesa 24 ore prima dell’esame.
Pazienti in gravidanza, pazienti con recenti episodi di sanguinamento dalle vie aeree, pazienti con cardiopatia ischemica recente o recenti interventi chirurgici a carico di addome, occhi, torace ed encefalo (entro le 4 settimane) non possono sottoporsi all’esame.
Contattaci ora per prenotare!
Per rimanere sempre aggiornato, ti consigliamo di seguirci sui nostri canali social!
Instagram: https://www.instagram.com/radiologicaromana/
Facebook: https://www.facebook.com/radiologica.romana