Analisi del Liquido Seminale – Infertilità Maschile

Vuoi avere maggiori informazioni?

Chatta con noi

Un operatore e a tua
disposizione per rispondere
alle tue domande

Chiamaci

Siamo a disposizione:
Tel06 30 89 00 77
WA: 328 33 75 530

Scrivici

Invia una mail a prenotazioni@radiologicaromana.it o compila il form nella pagina contatti

Ricontatto telefonico

Clicca qui per essere
ricontattato da un nostro
operatore

L’esame del liquido seminale, unito ad una corretta interpretazione dei parametri dello spermiogramma, rappresenta il principale ed essenziale strumento dell’iter diagnostico dell’infertilità maschile.

COME DEVE ESSERE SVOLTO IL TEST DEL LIQUIDO SEMINALE

Il paziente che si appresta ad eseguire un test del liquido seminale deve attenersi a delle semplici ma importantissime istruzioni, fondamentali per una corretta e precisa esecuzione dell’esame: Il seme deve essere raccolto in un contenitore sterile a bocca larga (come quello utilizzato per la raccolta delle urine), mediante ipsazione, in buone condizioni igieniche; Si deve osservare un’astinenza sessuale che va da minimo 3 giorni a massimo 5 giorni; Se la raccolta del seme viene effettuata a casa, il campione deve pervenire in laboratorio entro un’ora dall’eiaculazione, e durante il tragitto deve essere tenuto ad una temperatura quanto più possibile vicina a quella corporea, in modo da evitare brusche variazioni di temperatura.

L’ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE PER VALUTARE L’INFERTILITA’

L’infertilità maschile rappresenta una condizione patologica che può dipendere da vari fattori e può svilupparsi già in età pediatrica o addirittura embrionale.

Al momento della diagnosi, che spesso avviene in concomitanza con la richiesta di una fertilità volontaria e cosciente da parte del paziente, è molto difficile risalire al processo di insorgenza della patologia. L’alterazione del liquido seminale è l’unico elemento diagnostico chiaramente riconoscibile.

Nell’indagine della coppia infertile, è obbligatorio effettuare almeno due valutazioni del liquido seminale; questo esame comprende lo studio delle caratteristiche degli spermatozoi e del plasma seminale e consente un primo inquadramento della fertilità maschile.

IL NOSTRO STANDARD DI PRESTAZIONE: 30min

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Scopri tutti i servizi

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Compila il modulo con il tuo nome e il numero su cui possiamo chiamarti, ed un nostro operatore ti ricontatterà entro 5 minuti.
Il servizio è attivo:
Lun-Sab --> 07.00-20.00
Dom --> 08.00-12.00

Prenota una visita

Telefono

Il nostro centralino è a tua disposizione, chiama il numero 06 30890077

Whatsapp

Scrivici su whatsapp per prenotare una visita al numero 3283375530

Chat

Scrivici tramite chat per prenotare o avere maggiori informazioni