TAC TORACE
La TAC torace consente di ottenere immagini dettagliate delle strutture toraciche (polmoni, mediastino, gabbia totacica) e fornisce accurate informazioni circa la loro anatomia e/o eventuali alterazioni patologiche.
Nello specifico, questo tipo di esame è attualmente insostituibile essendo in grado di fornire informazioni dettagliate nello studio di patologie polmonari (infettive, tumorali, infiammatorie, occupazionali), pleuriche e mediastiniche (formazioni espansive) e di pertinenza della gabbia toracica; permette inoltre di identificare e valutare nel tempo i noduli polmonari.
Grazie alla possibilità di rilevare nodulazioni anche di esigue dimensioni (con dettaglio di circa 1 mm), la TAC svolge attualmente un ruolo fondamentale nella prevenzione e diagnosi precoce di tumore del polmone.
Le nuove modalità di acquisizione a 256 strati, unitamente agli avanzati algoritmi di ricostruzione iterativa, permettono infatti di utilizzare la TAC come indagine di screening, nelle patologie polmonari diffuse e nel nodulo polmonare, specie in soggetti a rischio, spesso dispnoici e non in grado di mantenere una apnea prolungata.
Per questi pazienti infatti risulta di primaria importanza poter eseguire l’esame e l’eventuale follow up disponendo di una macchina in grado di acquisire immagini di qualità in pochi secondi, utilizzando protocolli a bassa dose radiante.
SPECIFICHE DI PRESTAZIONE
Qualora indicato e/o sulla base del quesito clinico, l’esame TAC torace viene integrato mediante somministrazione di mezzo di contrasto.
STANDARD DI PRESTAZIONE: 20min.
Contattaci ora per prenotare!
Per rimanere sempre aggiornato, ti consigliamo di seguirci sui nostri canali social!
Instagram: https://www.instagram.com/radiologicaromana/
Facebook: https://www.facebook.com/radiologica.romana