La mesoterapia è una tecnica terapeutica che consiste nell’iniettare all’interno del derma modeste quantità di farmaci, ed è particolarmente utile nel trattamento di patologie localizzate. In questo modo, il prodotto esplica la sua azione direttamente sulla regione interessata, amplificando gli effetti terapeutici e limitando, allo stesso tempo, eventuali effetti collaterali sistemici.
I DISTURBI TRATTABILI CON LA MESOTERAPIA
La mesoterapia è utilizzata soprattutto per trattare le cisti sebacee, le cicatrici cheloidee ed ipertrofiche, l’alopecia areata e, nel caso dell’impiego di sostanze lipolitiche, nel trattamento della cellulite localizzata.
LE EVENTUALI CONTROINDICAZIONI DELLA MESOTERAPIA
La mesoterapia deve essere prescritta ed effettuata da personale altamente specializzato, dietro la firma del consenso informato del paziente. Le infiltrazioni sono lievemente dolorose. La tecnica può essere praticata su pazienti dai 14 anni in su.
Le uniche controindicazioni sono legate alla presenza di allergie più o meno gravi; il medico, infatti, prima di procedere con la mesoterapia dovrà effettuare un test per escludere eventuali reazioni allergiche. Deve inoltre raccogliere un’anamnesi per escludere la presenza di diabete o di uso di farmaci anticoagulanti, gravidanza o allattamento, eventuali problemi cardiaci. Tra gli effetti secondari conseguenti alla mesoterapia potrebbe presentarsi la comparsa di ematomi (nel trattamento può avvenire la rottura di piccoli capillari), comunque reversibili in pochi giorni.
STANDARD DI PRESTAZIONE: 20min