Studia i noduli linfatici (o linfonodi) in tutte le stazioni linfonodali superficiali e più frequentemente nel collo, nelle regioni sopraclaveari, nel cavo ascellare ed in sede inguinale e poplitea.
A COSA SERVE L’ECOGRAFIA LINFONODI
Questo tipo di ecografia permette di valutare le dimensioni e le caratteristiche morfologiche dei linfonodi; con l’ausilio del color-Doppler, inoltre, permette di discriminare sulla natura benigna o maligna della linfoadenopatia. Una volta individuata una linfoadenopatia sospetta si può procedere ad un’aspirazione ecoguidata della lesione. Questa tecnica, oggi diffusissima, si chiama agoaspirato ecoguidato (FNA: fine needle aspiration), che vuol dire aspirazione mediante un ago sottile. Si tratta di una vera e propria agobiopsia ecoguidata che permette di fare una accurata valutazione citologica sulla natura della lesione. La procedura non è dolorosa né presenta particolari controindicazioni o complicanze.
COME PREPARARSI
L’esame non richiede nessuna particolare preparazione, ma al momento della prenotazione occorre specificare su quale distretto si vuole eseguire l’ecografia, che può comunque essere eseguita nella stessa seduta in tutti i distretti corporei sopra elencati in caso di patologie diffuse (cosiddetta ecografia “total nodes”).
STANDARD DI PRESTAZIONE: 15min
Contattaci ora per prenotare!
Per rimanere sempre aggiornato, ti consigliamo di seguirci sui nostri canali social!
Instagram: https://www.instagram.com/radiologicaromana/
Facebook: https://www.facebook.com/radiologica.romana