È un’indagine diagnostica di seconda istanza eseguita, qualora indicato, ad integrazione dell’imaging tradizionale (mammografia ed ecografia).
Nel nostro centro la Risonanza Magnetica Mammaria è in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
A COSA SERVE LA RISONANZA MAGNETICA MAMMARIA
È un esame dotato di elevata sensibilità diagnostica, in grado di identificare alterazioni di dimensioni anche molto ridotte, non rilevabili con altre metodiche, nonché di fornire informazioni aggiuntive rispetto all’imaging senologico tradizionale. Le principali applicazioni della risonanza magnetica mammaria sono: sorveglianza di soggetti ad alto rischio genetico-familiare di tumore mammario; stadiazione loco-regionale e valutazione di eventuale multifocalità-multicentricità di malattia; studio di lesioni sospette o non chiaramente caratterizzabili con altre metodiche; valutazione di pazienti sottoposti a chemioterapia neoadiuvante; diagnosi differenziale tra recidiva locale e cicatrice chirurgica; studio delle protesi mammarie.
COME FUNZIONA
Ad eccezione di specifici casi (studio degli impianti protesici), la risonanza magnetica mammaria viene effettuata con somministrazione del mezzo di contrasto, di fondamentale importanza per l’identificazione e la caratterizzazione delle lesioni mammarie.
IMPORTANTE: in età fertile l’esame deve essere eseguito tra il 7° e il 14° giorno dall’inizio del ciclo. Questa indicazione non è necessaria nel caso in cui l’esame venga eseguito per studio protesi mammarie.
STANDARD DI PRESTAZIONE: 30min.
Contattaci ora per prenotare!
Per rimanere sempre aggiornato, ti consigliamo di seguirci sui nostri canali social!
Instagram: https://www.instagram.com/radiologicaromana/
Facebook: https://www.facebook.com/radiologica.romana