La Defecografia RM è un esame valido nella valutazione dei disordini del pavimento pelvico e consente di studiare sia dal punto di vista morfologico che funzionale gli organi e le strutture muscolo-sfinterali del pavimento e dello scavo pelvico.
A COSA SERVE LA DEFECOGRAFIA RM
La defecografia RM, valuta in modo dinamico l’evacuazione e fornisce informazioni morfologiche in alta risoluzione sulle strutture coinvolte (direttamente e indirettamente ) nella defecazione: retto-sigma, utero, vescica, pavimento muscolare. L’indagine ha attualmente un ruolo rilevante non solo nella diagnosi e valutazione della Sindrome da Defecazione Ostruita, ma anche in molti altri disordini funzionali, quali il prolasso degli organi pelvici e alcuni tipi di stipsi, che coinvolgono oltre il 15% della popolazione femminile. La Defecografia RM viene utilizzata nei pazienti con problematiche di alterazione della funzione ano rettale, quali costipazione, defecazione incompleta, anismo, prolasso e disordini associati: enterocele, cistocele prolasso utero vaginale ed in tutte le condizioni in cui si debba escludere un problema funzionale o anatomico della defecazione. La metodica, inoltre, è necessaria nella valutazione post operatoria.
COME SI SVOLGE LA DEFECOGRAFIA RM
La defecografia RM è un esame in cui non viene somministrato nessun mezzo di contrasto endovenoso. Attraverso una sonda rettale, viene introdotto gel acquoso nel retto. L’esame si divide poi in due parti: la statica, dove il paziente deve rimanere fermo nella posizione indicata dal tecnico e una dinamica, in cui deve contrarre l’ano, ed in seguito spingere come per andare di corpo secondo le indicazioni che il tecnico indica tramite il microfono. Da ultimo si chiede al paziente di eliminare il gel con la defecazione.
Prima di sottoporsi alla defecografia RM è necessario seguire alcune indicazioni: va effettuato un clistere di pulizia la sera prima dell’esame, e ripetuto anche la mattina dell’esame perché è importante per una correttezza diagnostica una buona pulizia del retto, inoltre il paziente deve presentarsi digiuno con modica distensione vescicale (deve urinare due ore prima dell’esame).
STANDARD DI PRESTAZIONE: 30min.
La defecografia RM non si effettua in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Contattaci ora per prenotare!
Per rimanere sempre aggiornato, ti consigliamo di seguirci sui nostri canali social!
Instagram: https://www.instagram.com/radiologicaromana/
Facebook: https://www.facebook.com/radiologica.romana