Tampone Cervico-Vaginale e Rettale

Vuoi avere maggiori informazioni?

Chatta con noi

Un operatore e a tua
disposizione per rispondere
alle tue domande

Scrivici

Invia una mail a prenotazioni@radiologicaromana.it o compila il form nella pagina contatti

Ricontatto telefonico

Clicca qui per essere
ricontattato da un nostro
operatore

Il tampone cervico-vaginale è un esame utile a verificare l’esistenza di infezioni a carico della vagina o della cervice uterina. L’esame è volto ad identificare le alterazioni della normale flora batterica vaginale e cervicale da parte di germi comuni, miceti, trichomonas, gardnerella, gonococco, herpes, chlamidia, mycoplasmi, ureaplasma.

COME SI ESEGUE IL TAMPONE VAGINALE

Il medico, mediante appositi bastoncini sterili, preleva campioni di secreto vaginale e/o cervicale e, quando richiesto, rettali (soprattutto in gravidanza) che vengono inviati al laboratorio analisi, il quale provvederà ad isolare ed identificare eventuali infezioni. Lo studio del laboratorio verrà completato dall’esecuzione dell’antibiogramma necessario per effettuare una terapia mirata. Sarà il medico ad individuare se il tampone deve interessare entrambe le zone o piuttosto limitarsi ad una soltanto, a seconda del tipo dei sintomi riferiti dalla paziente o dal riscontro di specifiche perdite vaginali visibili nel corso della visita ginecologica.

COME PREPARARSI AL TAMPONE VAGINALE

È opportuno evitare, per almeno una settimana prima dell’esecuzione dell’esame, l’uso locale di lavande, creme e ovuli vaginali, nonché l’assunzione di antibiotici che altererebbero l’esito dell’esame stesso.

Il tampone vaginale è una tecnica innocua, del tutto sicura e priva di rischi.

COME SI ESEGUE IL TAMPONE RETTALE

Il bastoncino sterile viene inserito nell’ano quindi alloggiato nell’apposita provetta e inviato al laboratorio. Questo accertamento viene in genere richiesto nel corso delle ultime settimane di gravidanza per la ricerca dello Streptococco beta Emolitico.

STANDARD DI PRESTAZIONE: 10min

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Scopri tutti i servizi

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Compila il modulo con il tuo nome e il numero su cui possiamo chiamarti, ed un nostro operatore ti ricontatterà entro 5 minuti.
Il servizio è attivo:
Lun-Sab --> 07.00-20.00
Dom --> 08.00-12.00

Prenota una visita

Telefono

Il nostro centralino è a tua disposizione, chiama il numero 06 30890077

Whatsapp

Scrivici su whatsapp per prenotare una visita al numero 3283375530

Chat

Scrivici tramite chat per prenotare o avere maggiori informazioni