Lavaggio Auricolare

Vuoi avere maggiori informazioni?

Chatta con noi

Un operatore e a tua
disposizione per rispondere
alle tue domande

Chiamaci

Siamo a disposizione:
Tel06 30 89 00 77
WA: 328 33 75 530

Scrivici

Invia una mail a prenotazioni@radiologicaromana.it o compila il form nella pagina contatti

Ricontatto telefonico

Clicca qui per essere
ricontattato da un nostro
operatore

Il lavaggio auricolare è utilizzato per asportare il cerume e gli essudati (liquidi veicolo di infiammazione) dal condotto uditivo.

COME SI SVOLGE IL LAVAGGIO AURICOLARE

Prima di eseguire il lavaggio auricolare, l’otorino effettua l’esame otoscopico con lo specchio di Clar per accertarsi della presenza del tappo (in questo caso la visione della membrana timpanica è ostruita), per stimarne entità e consistenza e valutare la fattibilità dell’intervento (sconsigliabile ad esempio in presenza di otite o perforazione del timpano). Se vi sono le condizioni per procedere si attua il lavaggio auricolare con l’utilizzo di un’apposita siringa, con la quale il medico spruzzerà acqua tiepida contro le pareti del condotto così da raggiungere il tappo e spingerlo verso l’esterno. A discrezione del medico specialista si può utilizzare anche l’aspiratore auricolare o le pinze di Hartman.

COME PREPARARSI AL LAVAGGIO AURICOLARE

Il lavaggio auricolare non richiede particolare preparazione, se non l’applicazione di emollienti in gocce, per qualche giorno così da ammorbidire i tappi prima della rimozione. Si tratta di un esame non doloroso, al più può dare un lieve senso di vertigine.

Il lavaggio auricolare è controindicato o richiede estrema cautela in presenza di otite, di precedenti interventi chirurgici all’orecchio e in caso di perforazione della membrana timpanica. In tali casi il medico valuterà in via alternativa un’estrazione manuale del tappo, con uncino, pinze auricolari o aspiratore.

STANDARD DI PRESTAZIONE: 20min

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Scopri tutti i servizi

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Compila il modulo con il tuo nome e il numero su cui possiamo chiamarti, ed un nostro operatore ti ricontatterà entro 5 minuti.
Il servizio è attivo:
Lun-Sab --> 07.00-20.00
Dom --> 08.00-12.00

Prenota una visita

Telefono

Il nostro centralino è a tua disposizione, chiama il numero 06 30890077

Whatsapp

Scrivici su whatsapp per prenotare una visita al numero 3283375530

Chat

Scrivici tramite chat per prenotare o avere maggiori informazioni