Colonscopia Virtuale

Vuoi avere maggiori informazioni?

Chatta con noi

Un operatore e a tua
disposizione per rispondere
alle tue domande

Chiamaci

Siamo a disposizione:
Tel06 30 89 00 77
WA: 328 33 75 530

Scrivici

Invia una mail a prenotazioni@radiologicaromana.it o compila il form nella pagina contatti

Ricontatto telefonico

Clicca qui per essere
ricontattato da un nostro
operatore

La Colonscopia Virtuale (Colon-TAC) è una tecnica diagnostica che utilizza i dati acquisiti mediante esame TAC per generare, tramite specifici software, ricostruzioni bidimensionali e tridimensionali del colon; in particolare, queste ultime forniscono anche una visualizzazione virtuale simil-endoscopica (endoscopia virtuale) del lume colico. L’esame richiede una preparazione intestinale.

A COSA SERVE LA COLONSCOPIA VIRTUALE

La Colonscopia Virtuale consente la valutazione accurata delle pareti coliche e l’identificazioni di sue alterazioni quali formazioni polipoidi, ispessimenti parietali, stenosi o ostruzione luminali, e diverticoli. Essa trova indicazione nello screening in pazienti al di sopra dei 50 anni di età e senza familiarità per il cancro del colon, in quelli con precedente colonscopia ottica incompleta e nei pazienti anziani e/o defedati nei quali l’esecuzione della colonscopia ottica risulti di rischiosa o problematica esecuzione. La colonscopia virtuale, inoltre, è utilizzata per valutare la malattia diverticolare (estensione, attività, complicanze, evoluzione). Infine, è utilizzata per lo screening in pazienti al di sopra dei 40 anni di età con familiarità per il cancro del colon e/o precedentemente sottoposti a polipectomia (follow up), che non intendpno sottoporsi a colonscopia ottica: in questi pazienti, considerati a rischio medio/elevato, l’esame può essere eseguito ma solo dopo un’esauriente spiegazione dei limiti diagnostici della metodica.

EFFICACIA E PRECISIONE DELLA COLONSCOPIA

I dati riportati in letteratura dimostrano una sensibilità della Colonscopia Virtuale nell’identificazione di lesioni al di sopra dei 10 mm di circa il 90%, sovrapponibile a quella della colonscopia tradizionale. Nel caso di polipi compresi tra i 6 mm ed i 10 mm tale dato scende all’ 80% e decresce sensibilmente per le formazioni al di sotto di tali dimensioni, peraltro quelle a minor rischio di degenerazione maligna. Vi sono inoltre alcune lesioni (“flat lesions”, lesioni piatte) più rare che, maldistinguibili dalla normale mucosa, appaiono di difficile identificazione.

STANDARD DI PRESTAZIONE: 25min.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Scopri tutti i servizi

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Compila il modulo con il tuo nome e il numero su cui possiamo chiamarti, ed un nostro operatore ti ricontatterà entro 5 minuti.
Il servizio è attivo:
Lun-Sab --> 07.00-20.00
Dom --> 08.00-12.00

Prenota una visita

Telefono

Il nostro centralino è a tua disposizione, chiama il numero 06 30890077

Whatsapp

Scrivici su whatsapp per prenotare una visita al numero 3283375530

Chat

Scrivici tramite chat per prenotare o avere maggiori informazioni