La risonanza magnetica lombare è un esame di elevato dettaglio anatomico, risoluzione spaziale e di contrasto sia del contenente (canale rachideo, vertebre e complesso osteo-meningeo-disco-ligamentoso) sia del contenuto (midollo spinale e radici nervose).
Nel nostro centro la Risonanza Magnetica Lombare è in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
A COSA SERVE LA RISONANZA MAGNETICA LOMBARE
Grazie alla sue peculiarità diagnostiche, consente di delineare in modo efficace le alterazioni osteo-strutturali artrosiche, dello stato di salute dei dischi intersomatici e una precisa identificazione e topografia della patologia erniaria/protrusiva discale.
PERCHE’ E’ UTILE
La complessità anatomica del rachide rende la Risonanza Magnetica lombare particolarmente adatta ad inquadrare la patologia neoplastica sia benigna sia maligna, a valutare la persistenza o recidiva di malattia tumorale e per la corretta pianificazione di un eventuale trattamento radioterapico.
La Risonanza Magnetica lombare, inoltre, è imprescindibile nella patologia infiammatoria del midollo spinale mostrando una elevata sensibilità nella detezione precoce di alterazioni in malattie come la Sclerosi Multipla.
Rappresenta attualmente l’indagine diagnostica più completa nello studio della colonna vertebrale; è frequentemente richiesta per patologie degenerative del complesso disco–somatico (ad es. protrusioni e/o ernie discali, stenosi vertebrali, ecc.), ma anche per malattie infiammatorie ( artrite reumatoide etc ), nello studio delle patologie infettive e tumorali che interessano le strutture della colonna e/o i tessuti molli circostanti.
Riveste inoltre un ruolo primario in traumatologia consentendo la valutazione dell’edema post contusivo nel contesto delle strutture scheletriche esaminate In casi selezionati.
Qualora indicato e/o sulla base del quesito clinico, può essere integrata mediante somministrazione di mezzo di contrasto endovena.
STANDARD DI PRESTAZIONE: 20 minuti.
Contattaci ora per prenotare!
Per rimanere sempre aggiornato, ti consigliamo di seguirci sui nostri canali social!
Instagram: https://www.instagram.com/radiologicaromana/
Facebook: https://www.facebook.com/radiologica.romana