• DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

    RX DIRETTA ADDOME

    La RX diretta addome è un esame molto semplice e al tempo stesso molto utile per la diagnosi di numerose patologie degli organi addominali. Viene effettuato mediante l'utilizzo di raggi X senza l'utilizzo del mezzo di contrasto.

    A COSA SERVE LA RX DIRETTA ADDOME

    Normalmente il colon presenta piccole quote di aria all’interno dei suoi ripiegamenti mentre non dovrebbe essere presente aria libera nella cavità addominale; Molte patologie dell’apparato gastrointestinale o comunque delle regioni sottodiaframmatiche determinano un cambiamento di queste condizioni. La RX diretta addomeserve per evidenziare aria libera sottodiaframmatica, come nel caso di perforazioni viscerali, oppure livelli idro-aerei o ampie distensioni interstinali in caso di fenomeni sub-occlusivi. Inoltre, la RX diretta addome è importante anche nel sospetto di volvolo del colon destro o del sigma (torsione) e nel ritrovamento di calcificazioni (calcoli) a carico della colecisti, delle vie urinarie o della loggia pancreatica come nelle pancreatiti croniche.

    COME PREPARARSI ALLA RX DIRETTA ADDOME

     

    Nei due giorni precedenti alla RX diretta addome, il paziente deve seguire una dieta priva di scorie, evitando in particolar modo pane, verdura, patate, legumi e bevande gassate. Possono essere consumati pane biscottato, crackers, latte, riso, carne e pesce.

    Il giorno dell’esame deve presentarsi a digiuno da almeno 6 ore (possono, tuttavia, essere assunti liquidi ed è consentito il proseguimento di eventuali terapie farmacologiche). Un’ora prima dell’esame deve effettuare un clistere di pulizia.

    STANDARD DI PRESTAZIONE: 15 minuti.

     

     

     

     

    SERVIZI CORRELATI

    L’esame RX dell’apparato digerente è un’indagine che consente uno studio morfologico nonché dinamico/funzionale delle strutture del canale alimentare.


    L’esame RX costituisce generalmente l’indagine di prima istanza nella valutazione dello scheletro, consentendo lo studio delle componenti ossee ed articolari di tutti i distretti corporei.


    Radiologica Romana

    DIRETTORE SANITARIO
    DOTT. MAURIZIO MONTICELLI

    © 2013 - Radiologica Romana S.r.l.
    Tutti i diritti riservati - REA 427743
    C.F. n. 03168260580 - P.IVA n. 01166491009
    Informativa sulla Privacy
    Termini e condizioni

    Credits: Agenzia Web Roma Mandarino adv
    ASSISTENZA ON-LINE chat