I condilomi sono escrescenze simili alle “creste di gallo” che compaiono più di frequente nella zona genitale: sulla vulva, in regione anale, o nella vagina, sulla cervice, nel caso degli uomini, sul pene e nella regione anale. I condilomi sono espressione di una infezione a trasmissione sessuale tra le più diffuse e colpiscono uomini e donne in egual misura. I condilomi, spesso, sono causa di un profondo stress emotivo, influenzando negativamente la qualità di vita di chi ne è colpito.
COME SI ESEGUE L’ASPORTAZIONE CONDILOMI GENITALI
L’asportazione condilomi genitali avviene tramite il meccanismo d’azione del laser CO2, riguarda l’emissione di una radiazione infrarossa continua o pulsata che viene assorbita dall’acqua delle cellule, le quali vengono vaporizzate. Il laser CO2 va quindi a colpire l’acqua contenuta all’interno delle cellule, senza provocare danni o ustionare i tessuti circostanti. I vantaggi della terapia laser rispetto alle tecniche di ablazione tradizionali consistono innanzitutto in una veloce guarigione con scarsi esiti cicatriziali, ridotta risposta infiammatoria e una limitata possibilità di sanguinamento. Inoltre, il periodo di convalescenza è breve e consente una rapida ripresa delle attività quotidiane.
Attraverso la laserterapia è assicurata la rimozione completa e sicura dei condilomi ma è importante ricordare che eliminarli non significa curare l’infezione e quindi rimuovere il virus, dunque nonostante l’intervento riesca perfettamente, non può però assicurare la protezione da recidive, in media infatti, si stima che il 30% si ripresenti, richiedendo più di un singolo trattamento per l’asportazione condilomi genitali completa.
Prima di procedere con il trattamento laser per l’asportazione condilomi genitali è necessario individuare con precisione la localizzazione dei condilomi da rimuovere. Il trattamento viene eseguito in un contesto ambulatoriale e per la sua esecuzione è consigliabile l’uso di un anestetico locale (Emla) da applicare 30 minuti prima del trattamento per ridurre il fastidio soprattutto in caso di lesioni numerose. La procedura consiste sostanzialmente nel passare la sonda laser sulle aree oggetto del trattamento, in questi siti la sonda produrrà calore, per questo motivo durante il trattamento si potrà avvertire sulla pelle una sensazione di calore e un lieve bruciore. Le sedute durano mediamente 30 minuti.
PREPARAZIONI
Per l’asportazione dei condilomi vulvare si deve applicare esternamente sui condilomi, circa 30-40 minuti prima del trattamento, la crema “Pliaglis” seguendo le istruzioni.
Contattaci ora per prenotare!
Per rimanere sempre aggiornato, ti consigliamo di seguirci sui nostri canali social!
Instagram: https://www.instagram.com/radiologicaromana/
Facebook: https://www.facebook.com/radiologica.romana