Test combinato

Vuoi avere maggiori informazioni?

Chatta con noi

Un operatore e a tua
disposizione per rispondere
alle tue domande

Scrivici

Invia una mail a prenotazioni@radiologicaromana.it o compila il form nella pagina contatti

Ricontatto telefonico

Clicca qui per essere
ricontattato da un nostro
operatore

Il Test Combinato è l’associazione della Translucenza Nucale (NT) con il Bi-Test, in relazione all’età materna e a quella gestazionale ecografica. L’incrocio delle informazioni ottenute permette di calcolare il rischio specifico individuale. La sua sensibilità raggiunge il 90-95%.
Si tratta di un esame innocuo, del tutto sicuro e privo di rischi, sia per la madre che per il feto, ma va ribadito che ad ogni modo non può sostituirsi né alla villocentesi, né all’amniocentesi, qualora necessari.

COS’È LA TRASLUCENZA NUCALE

La Translucenza Nucale corrisponde a quella regione posteriore del collo fetale, compresa tra la cute la colonna vertebrale e viene misurata ecograficamente tra la 11ª settimana e la 13ª più 6 giorni di gestazione. La NT, da sola, non è abbastanza sensibile per essere utilizzata come test di screening.

COS’È IL BI-TEST

Il Bi-Test consiste nel prelievo di sangue materno per eseguire il dosaggio della Beta-hCG (subunità Beta della gonadotropina corionica umana) e della PAPP-A (proteina A plasmatica associata alla gravidanza), sostanze che talvolta subiscono variazioni in presenza di anomalie del cariotipo fetale.

Il calcolo del rischio statistico, espresso in termini di probabilità, è effettuato da un software che tiene conto di molteplici elementi: concentrazioni biochimiche, misurazione della plica nucale, età materna, epoca gestazionale e altro. Il risultato è considerato positivo se il rischio è uguale o superiore a 1:250. In caso di positività, cioè nel caso in cui venisse evidenziato un aumentato rischio di patologia cromosomica, sarà opportuno effettuare la villocentesi, o l’amniocentesi, attraverso le quali si prelevano frammenti di villi coriali nella prima e liquido amniotico nella seconda per la determinazione del cariotipo fetale.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Scopri tutti i servizi

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Compila il modulo con il tuo nome e il numero su cui possiamo chiamarti, ed un nostro operatore ti ricontatterà entro 5 minuti.
Il servizio è attivo:
Lun-Sab --> 07.00-20.00
Dom --> 08.00-12.00

Da oggi puoi prenotare online, in modo facile e veloce

Prenota una visita

Telefono

Il nostro centralino è a tua disposizione, chiama il numero 06 30890077

Prenota Online

Prenota online con un clic, in maniera facile e veloce

Whatsapp

Scrivici su whatsapp per prenotare una visita al numero 3283375530

Chat

Scrivici tramite chat per prenotare o avere maggiori informazioni