L’ecografia epatica consente lo studio del fegato, della colecisti, delle vie biliari e dei vasi portali. È un esame non invasivo e privo di radiazioni, ma molto preciso nello studio delle lesioni nodulari epatiche, anche grazie all’uso abbinato del color-doppler.
A COSA SERVE L’ECOGRAFIA EPATICA
Serve per dimostrare con grande accuratezza e precisione la presenza di una patologia del fegato, della colecisti e delle vie biliari. In particolare, l’ecografia epatica permette di individuare la presenza di malformazioni, cisti, noduli benigni o neoplasie e di monitorare l’evoluzione di patologie croniche quali l’epatite cronica e la cirrosi, ad eziologia virale e non virale, valutando le alterazioni morfologiche dell’organo e la vascolarizzazione. L’ecografia è inoltre indispensabile nella ricerca di calcoli, dilatazioni e tumori delle vie biliari e della colecisti .
COME PREPARARSI ALL’ECOGRAFIA EPATICA
L’esame necessita, per essere eseguito, esclusivamente di 8 ore di digiuno, poiché, grazie alle moderne apparecchiature a nostra disposizione, non sono più necessari i giorni di dieta preliminare. In questo periodo si può bere solo acqua.
STANDARD DI PRESTAZIONE: 15min
Contattaci ora per prenotare!
Per rimanere sempre aggiornato, ti consigliamo di seguirci sui nostri canali social!
Instagram: https://www.instagram.com/radiologicaromana/
Facebook: https://www.facebook.com/radiologica.romana