Permette di rilevare, a livello cervicale, la presenza del virus HPV (Human Papilloma Virus), il principale responsabile nella donna dei tumori del collo dell’utero.
COME SI ESEGUE L’HPV TEST
Il procedimento è simile a quello del Pap Test ma il campione di cellule viene prelevato a livello del collo uterino con un tamponcino (tipo cotton fioc), inserito all’interno di una provetta e successivamente consegnato in laboratorio. Come il Pap Test, anche l’HPV Test è una tecnica innocua, del tutto sicura e priva di rischi. È bene sottolineare che la positività del test non significa che si svilupperà il tumore, ma è piuttosto un invito ad eseguire altri accertamenti e ad intensificare i controlli futuri.
COS’E’ IL VIRUS HPV
Esistono più di 100 tipi differenti di virus HPV, raggruppabili in tre grandi gruppi: il primo a basso grado di trasformazione neoplastica, il secondo a grado intermedio, il terzo ad alto grado di trasformazione neoplastica. Qualora l’HPV Test risulti positivo, è di fondamentale importanza indagare e conoscere il tipo di virus.
STANDARD DI PRESTAZIONE: 10min.
Contattaci ora per prenotare!
Per rimanere sempre aggiornato, ti consigliamo di seguirci sui nostri canali social!
Instagram: https://www.instagram.com/radiologicaromana/
Facebook: https://www.facebook.com/radiologica.romana