Tac Addome
L’esame TAC addome (superiore ed inferiore) è un esame che spesso può risultare risolutivo rispetto ad altre metodiche (come l’ecografia o la radiologia tradizionale), perché riesce a differenziare bene l’aria, l’osso e gli organi endoaddominali dall’adipe.
QUANDO SI EFFETTUA
È consigliabile in caso di dolore addominale, ittero, macroematuria, percezione di massa addominale alla palpazione, febbre di origine sconosciuta, parametri di laboratorio indicativi per patologia addominale, nella ricerca e monitoraggio di alterazioni tumorali primitive o secondarie, traumatiche, infettive, infiammatorie e vascolari. Anche nella valutazione di calcoli urinari (talvolta anche biliari), voluminose masse neoplastiche, occlusioni e perforazioni intestinali, versamenti liberi o saccati, la TAC addome può essere eseguita nella sola fase basale, senza iniezione di mezzo di contrasto.
COME VIENE ESEGUITA
La TAC addome non viene sempre eseguita con somministrazione di mezzo di contrasto; tuttavia, è consigliabile nella ricerca e caratterizzazione delle lesioni focali di fegato, pancreas, milza, surreni, reni ed utero, nella patologia vascolare arteriosa o venosa, anche per la valutazione delle vie urinarie. La TAC addome con mezzo di contrasto, infatti, consente la valutazione accurata degli organi (come fegato, pancreas, milza, surreni, reni) e le altre strutture (come vasi, linfonodi, peritoneo) contenute nella cavità addominale.
STANDARD DI PRESTAZIONE: 20min.
Contattaci ora per prenotare!
Per rimanere sempre aggiornato, ti consigliamo di seguirci sui nostri canali social!
Instagram: https://www.instagram.com/radiologicaromana/
Facebook: https://www.facebook.com/radiologica.romana