• DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

    CARDIO TC – TAC CORONARICA


    La Cardio TC, o TAC Coronarica, è una tecnica non invasiva impiegata nello studio delle coronarie e del cuore.

    COME VIENE ESEGUITA LA CARDIO TC

    Nel nostro centro la TAC Coronarica viene eseguita utilizzando apparecchiature TC di ultima generazione a 64 strati, che consentono l’acquisizione cardiosincronizzata di sezioni sottili ad alta risoluzione dell’anatomia coronarica e cardiaca. Mediante la rielaborazione (2D multiplanare e 3D) delle immagini acquisite è possibile studiare nel dettagliato le pareti vasali e valutare un’eventuale patologia ateroma sica (sia nel caso in cui essa determini una stenosi sia, come avviene nelle fasi precoci, nel caso in cui essa si presenti come un’ispessimento a sviluppo eccentrico non visualizzabile mediante la semplice lumino grafia) La Cardio TC viene eseguita con somministrazione di e, prima di sottoporsi all’esame, il paziente deve accertarsi che i suoi battiti cardiaci siano al di sotto dei 70 (ottimale 65).

    SU QUALI PAZIENTI VIENE ESEGUITA LA TAC CORONARICA

     

    Essendo la patologia ateromasica responsabile di ischemia e conseguente infarto miocardico, la TAC Coronarica viene quindi eseguita in soggetti con dolore toracico atipico, a rischio basso/intermedio di malattia coronarica, nel caso in cui il test da sforzo non sia dirimente o non eseguibile.

    La Cardio TC è inoltre impiegata nei controlli a distanza in pazienti sottoposti ad interventi di rivascolarizzazione (stent/bypass) e nella valutazione preoperatoria in pazienti candidati ad interventi di cardiochirurgia a basso rischio di coraropatia, nonché nella valutazione di eventuali anomalie anatomiche del circolo coronarico.

    STANDARD DI PRESTAZIONE: 30min

     

     

    SERVIZI CORRELATI

    Il Nostro Centro offre la possibilità di usufruire di due pacchetti Cardiologici.


    L’ ecocardiogramma si basa sull’impiego degli ultrasuoni per valutare l’anatomia cardiaca e studiare lo stato di salute del cuore.


    E' un esame che segue l’attività elettrica del cuore durante le varie fasi della giornata, evidenziando eventuali alterazioni di ritmo che potrebbero crearsi.


    Radiologica Romana

    DIRETTORE SANITARIO
    DOTT. MAURIZIO MONTICELLI

    © 2013 - Radiologica Romana S.r.l.
    Tutti i diritti riservati - REA 427743
    C.F. n. 03168260580 - P.IVA n. 01166491009
    Informativa sulla Privacy
    Termini e condizioni

    Credits: Agenzia Web Roma Mandarino adv
    ASSISTENZA ON-LINE chat