• VISITE SPECIALISTICHE

    BREATH TEST AL LATTULOSIO


     

    Il breath test al lattulosio è un esame che si esegue sull’espirato e che consente di valutare la sovracrescita batterica del piccolo intestino (normalmente il tenue non contiene grandi quantità di batteri) e il tempo di transito orocecale.

    Al momento dell’arrivo in laboratorio verranno richiesti i dati anagrafici e poi verrà chiesto di soffiare per valutare le concentrazioni basali di idrogeno. In seguito verrà somministrata la soluzione di lattulosio e si dovrà soffiare ripetutamente (ogni 15 minuti per 4 ore) per osservare eventuali variazioni di concentrazione dell’idrogeno nel respiro. La fermentazione del lattulosio da parte dei batteri intestinali causa un aumento del contenuto di idrogeno nell’aria espirata.

    Il breath test al lattulosio è un esame diagnostico e non invasivo che può rilevare patologie di elevato impatto sulla qualità di vita del paziente.

    L’esame richiede una preparazione?

    Si, è opportuno seguire alcune indicazioni fornite anche al momento della prenotazione.

    STANDARD DI PRESTAZIONE: è circa 4 ore

     

     

     

     

    SERVIZI CORRELATI

    Si procede con l’esame obiettivo ovvero con la valutazione fisica dell’addome del paziente attraverso i sensi, vista, udito e tatto con specifiche manovre manuali.


    La Visita Proctologica mira al riconoscimento delle patologie (infiammatorie, vascolari e/o neoplastiche) del tratto terminale dell’intestino (retto e ano).


    La nostra offerta si articola su tre “pacchetti” di esami di laboratorio: due gastroenterologici (di differente ampiezza) e uno epatologico.


    Radiologica Romana

    DIRETTORE SANITARIO
    DOTT. MAURIZIO MONTICELLI

    © 2013 - Radiologica Romana S.r.l.
    Tutti i diritti riservati - REA 427743
    C.F. n. 03168260580 - P.IVA n. 01166491009
    Informativa sulla Privacy
    Termini e condizioni

    Credits: Agenzia Web Roma Mandarino adv
    ASSISTENZA ON-LINE