• VISITE SPECIALISTICHE

    TRANSLUCENZA NUCALE


    La translucenza nucale è un esame di screening per la sindrome di Down (la trisomia 13 e 18), che si basa sulla combinazione delle informazioni ottenute con la Translucenza Nucale e con il Bitest. La combinazione delle informazioni ottenute da queste due metodiche consente di raggiungere una sensibilità del intorno al 90-95%.

    QUANDO SVOLGERE LA TRANSLUCENZA NUCALE

    Il primo prelievo di sangue per la translucenza nucale si esegue nel primo trimestre di gravidanza, tra la 10° ed 11° settimana. L’ecografia per la misurazione della Translucenza, invece, si esegue tra la 11° e la 12° settimana + 6 giorni, preferibilmente alla 12° settimana. Il calcolo del rischio statistico, espresso in termini di probabilità, è effettuato da un software che tiene conto di molteplici elementi: concentrazioni biochimiche, misurazione della plica nucale, età materna, epoca gestazionale ed altro. Il risultato è considerato positivo se il rischio è di 1: 350 o superiore. In caso di positività, cioè nel caso in cui la translucenza nucale evidenziasse un aumentato rischio di patologia cromosomica, sarà opportuno effettuare la villocentesti, o l’amniocentesi, dalla 16° alla 18° settimana di gestazione, attraverso la quale si prelevano frammenti di villi coriali nella prima e liquido amniotico nella seconda per la determinazione del cariotipo fetale.

    COME FUNZIONA LA TRANSLUCENZA NUCALE

    La translucenza nucale è un esame innocuo, del tutto sicuro e privo di rischi, sia per la madre che per il feto, ma va ribadito che ad ogni modo non può sostituirsi né alla villocentersi né all’amniocentesi qualora necessaria.

    STANDARD DI PRESTAZIONE: 20min.

    SERVIZI CORRELATI

    Per le analisi di laboratorio è possibile usufruire di tariffe agevolate (pari o simili al ticket SSN)


    Da mercoledì 29 marzo 2017 , il laboratorio analisi sarà aperto dalle 7:00 del mattino.


    Il Nostro Centro offre la possibilità di usufruire di due pacchetti Cardiologici.


    Radiologica Romana

    DIRETTORE SANITARIO
    DOTT. MAURIZIO MONTICELLI

    © 2013 - Radiologica Romana S.r.l.
    Tutti i diritti riservati - REA 427743
    C.F. n. 03168260580 - P.IVA n. 01166491009
    Informativa sulla Privacy
    Termini e condizioni

    Credits: Agenzia Web Roma Mandarino adv
    ASSISTENZA ON-LINE