• VISITE SPECIALISTICHE

    HOLTER PRESSORIO


    L’ Holter pressorio analizza la pressione arteriosa registrata nell’arco delle 24 ore attraverso un’apparecchiatura fissata in vita con una cintura.

    CHI DOVREBBE SOTTOPORSI ALL’HOLTER PRESSORIO

    L’Holter pressorio è indicato nei casi di ipertensione arteriosa instabile e in alcune situazioni particolari come, per esempio, la necessità di valutare l’efficacia dei farmaci assunti per curare l’ipertensione o la per misurare i valori pressori condizionati da fattori emotivi.

    COME SI SVOLGE L’HOLTER PRESSORIO

    Il medico sistema l’apparecchio che il paziente indosserà per 24 ore annotando su un foglio ogni dato utile (attività svolta, impegno mentale, sintomi o disturbi accusati).

    Durante il periodo dell’esame, la pressione viene misurata automaticamente ogni 15 minuti di giorno e ogni 30 minuti di notte, ma il paziente potrà sempre eseguire manualmente altre misurazioni qualora avverta un particolare disturbo (vertigine, senso di svenimento).

    Trascorse le 24 ore il medico smonta l’apparecchio e con l’aiuto di un computer, analizza i dati.

    Durante il monitoraggio con l’Holter pressorio è possibile, anzi necessario, svolgere tutte le attività abituali della giornata. Tuttavia, per non rovinare le componenti elettroniche dell’apparecchio, è preferibile non sudare eccessivamente; è quindi consigliabile evitare la palestra.

    L’esame non richiede una specifica preparazione né somministrazione di farmaci, non presenta rischi né effetti collaterali. E’ assolutamente innocuo pertanto può essere ripetuto più volte, persino anche in gravidanza e sui bambini.

    STANDARD DI PRESTAZIONE: 24h



    Radiologica Romana

    DIRETTORE SANITARIO
    DOTT. MAURIZIO MONTICELLI

    © 2013 - Radiologica Romana S.r.l.
    Tutti i diritti riservati - REA 427743
    C.F. n. 03168260580 - P.IVA n. 01166491009
    Informativa sulla Privacy
    Termini e condizioni

    Credits: Agenzia Web Roma Mandarino adv
    ASSISTENZA ON-LINE