MALATTIE AUTOIMMUNI
La malattia autoimmune è una patologia determinata da un’alterazione del sistema immunitario che riconosce come estranee le cellule dell’organismo e le attacca. Questa anomalia produce gli anticorpi che danneggiano organi e tessuti sani e che determinano un’alterazione funzionale o anatomica del distretto colpito.
Gli assalti da parte del sistema immunitario possono colpire qualsiasi organo del corpo umano, sono spesso cronici e possono riguardare contemporaneamente più parti dell’organismo.
L’elemento distintivo della malattia autoimmune è l’incapacità del sistema immunitario di spegnere i processi diretti contro l’organismo dopo una fisiologica risposta infiammatoria o di prevenirne lo sviluppo al di fuori di essa. Il processo di attacco autoimmune contro antigeni può essere confinato a singoli distretti, tessuti, organi o apparati e avere ricadute dirette o indirette sull’intero organismo (malattia autoimmune sistemica).
Ciascuna malattia autoimmune presenta caratteristiche patogenetiche peculiari e ciò determina un’ampia variabilità di quadri clinici. Tuttavia, dato il ruolo centrale della flogosi nell’innesco e nello svolgimento delle reazioni immunitarie è frequente il riscontro di segni obiettivi (tumor, calor, rubor, dolor, functio laesa) e biochimici (VES, PCR, consumo del complemento, anticorpi specifici) di infiammazione in atto.
Sono ancora poco chiare le cause di questa condizione patologica. Nella gestione delle malattie autoimmuni, una diagnosi precoce è fondamentale in quanto l’identificazione della malattia nelle fasi iniziali offre migliori possibilità di prevenire o ritardare danni irreversibili agli organi o ai tessuti colpiti. Si suppone, come per la maggior parte delle malattie, una predisposizione genetica, ma occorre considerare anche l’impatto di fattori ambientali (infezioni virali o batteriche) nel provocare il passaggio da una semplice suscettibilità per la patologia in questione alla malattia conclamata.
Contattaci ora per prenotare!
Per rimanere sempre aggiornato, ti consigliamo di seguirci sui nostri canali social!
Instagram: https://www.instagram.com/radiologicaromana/
Facebook: https://www.facebook.com/radiologica.romana