• DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

    TEST INTOLLERANZE ALIMENTARI


    Il test intolleranze alimentari è un esame specifico, chiamato anche Citotoxic test, che permette di diagnosticare l’intolleranza ad alcuni alimenti.

    COSA SONO LE INTOLLERANZE ALIMENTARI

    Le intolleranze alimentari sono una reazione avversa agli alimenti e possono generare disturbi di varia natura: gonfiori, capogiri, cefalea, stanchezza cronica, dermatiti, improvvisi cambiamenti di peso, astenia, insonnia e forme lievi di depressione. Spesso, chi è affetto da intolleranze alimentari accusa disturbi per anni non sapendo che tali sintomi sono riconducibili a alimenti non graditi al loro metabolismo. Queste reazioni dell’organismo a cibi comuni e insospettabili costituiscono uno stimolo tossico capace di dare luogo a numerosi problemi. Quando questi cibi vengono assunti a lungo e in quantità elevate, creano un accumulo di sostanze sgradite che danno luogo a vari disturbi. L’organo maggiormente coinvolto in questo processo è l’intestino che recepisce alcuni alimenti come “tossici”, coinvolge il sistema immunitario e scatena reazioni infiammatorie.

    LA DIFFERENZA TRA ALLERGIA E INTOLLERANZA ALIMENTARE

    L’allergia alimentare è una reazione del sistema immunitario scatenata dalla presenza nel sangue di anticorpi IgE, che entrando in contatto con gli allergeni possono provocare manifestazioni fisiche immediate e violente.
    Al contrario, le intolleranze alimentari sono una reazione lenta, subdola e progressiva dell’intestino che non tollera l’ingestione massiccia di certi cibi, come ad esempio il grano, i latticini o le uova; a differenza delle allergie, le intolleranze si manifestano gradualmente e non in modo violento, e sono sempre associate alla quantità dell’alimento che viene ingerita. I sintomi non si manifestano subito dopo l’ingestione del cibo ma possono affiorare col tempo e riguardano principalmente problemi gastrointestinali, dermatologici o respiratori.

     

     



    Radiologica Romana

    DIRETTORE SANITARIO
    DOTT. MAURIZIO MONTICELLI

    © 2013 - Radiologica Romana S.r.l.
    Tutti i diritti riservati - REA 427743
    C.F. n. 03168260580 - P.IVA n. 01166491009
    Informativa sulla Privacy
    Termini e condizioni

    Credits: Agenzia Web Roma Mandarino adv
    ASSISTENZA ON-LINE