Esame Stress Ossidativo

Vuoi avere maggiori informazioni?

Chatta con noi

Un operatore e a tua
disposizione per rispondere
alle tue domande

Chiamaci

Siamo a disposizione:
Tel06 30 89 00 77
WA: 328 33 75 530

Scrivici

Invia una mail a prenotazioni@radiologicaromana.it o compila il form nella pagina contatti

Ricontatto telefonico

Clicca qui per essere
ricontattato da un nostro
operatore

Le analisi consigliate per valutare il grado di stress ossidativo e le potenzialità antiossidanti dell’organismo sono il D-Roms, il PAB (potere biologico antiossidante) e il dosaggio delle vitamine ad azione antiossidante. Si tratta di analisi di laboratorio che consistono in un normale prelievo di sangue. L’esito di questi esami ci consente eventualmente di procedere con una correzione mediante diete o integratori appropriati contenenti le vitamine opportune (alimentazione antiossidante).

COS’E’ LO STRESS OSSIDATIVO

I radicali liberi sono atomi o molecole altamente instabili normalmente prodotti dal nostro organismo che necessitano di altre strutture cellulari per stabilizzarsi. Vengono chiamate “ossidanti” per la loro capacità di combinarsi con altre molecole e cioè di ossidarle. Il processo di invecchiamento dipende dalla produzione in eccesso dei radicali liberi, o molecole altamente instabili normalmente prodotti dal nostro organismo che necessitano di altre strutture cellulari per stabilizzarsi. In stati di particolare tensione i radicali liberi attaccano le nostre cellule, formando altri radicali liberi: il nostro organismo decade ed è costretto a consumare più energia per difendersi da tali agenti aggressori. Questo processo di aggressione cellulare è chiamato ‘‘stress ossidativo” e rappresenta una grave minaccia per l’integrità del nostro organismo.

QUANDO SOTTOPORSI ALL’ESAME PER VALUTARE LO STRESS OSSIDATIVO

In condizioni ottimali ogni organismo costruisce, sia internamente sia attraverso l’assunzione di cibo, uno scudo contro i radicali liberi grazie a delle sostanze endogene ed esogene comunemente chiamate “antiossidanti” e che introduciamo tramite alimenti, come la vitamina E, la vitamina A e la vitamina C.
Nel momento in cui il corpo è sottoposto ad uno stress metabolico o psicologico intenso, il nostro sistema antiossidante non è più in grado di neutralizzare questa eccessiva produzione di radicali liberi, i quali aggrediscono le cellule causando l’insorgere di numerose patologie croniche di carattere degenerativo (cardiovascolari, metaboliche, neurodegenerative, tumorali, infiammatorie sistematiche o a carico di singoli organi).
La nostra salute ed il nostro benessere sono influenzati dall’equilibrio tra radicali liberi e scudo antiossidante.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Scopri tutti i servizi

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Compila il modulo con il tuo nome e il numero su cui possiamo chiamarti, ed un nostro operatore ti ricontatterà entro 5 minuti.
Il servizio è attivo:
Lun-Sab --> 07.00-20.00
Dom --> 08.00-12.00

Prenota una visita

Telefono

Il nostro centralino è a tua disposizione, chiama il numero 06 30890077

Whatsapp

Scrivici su whatsapp per prenotare una visita al numero 3283375530

Chat

Scrivici tramite chat per prenotare o avere maggiori informazioni