• DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

    ESAME STRESS OSSIDATIVO


    Le analisi consigliate per valutare il grado di stress ossidativo e le potenzialità antiossidanti dell’organismo sono il D-Roms, il PAB (potere biologico antiossidante) e il dosaggio delle vitamine ad azione antiossidante. Si tratta di analisi di laboratorio che consistono in un normale prelievo di sangue. L’esito di questi esami ci consente eventualmente di procedere con una correzione mediante diete o integratori appropriati contenenti le vitamine opportune (alimentazione antiossidante).

    COS’E’ LO STRESS OSSIDATIVO

    I radicali liberi sono atomi o molecole altamente instabili normalmente prodotti dal nostro organismo che necessitano di altre strutture cellulari per stabilizzarsi. Vengono chiamate “ossidanti” per la loro capacità di combinarsi con altre molecole e cioè di ossidarle. Il processo di invecchiamento dipende dalla produzione in eccesso dei radicali liberi, o molecole altamente instabili normalmente prodotti dal nostro organismo che necessitano di altre strutture cellulari per stabilizzarsi. In stati di particolare tensione i radicali liberi attaccano le nostre cellule, formando altri radicali liberi: il nostro organismo decade ed è costretto a consumare più energia per difendersi da tali agenti aggressori. Questo processo di aggressione cellulare è chiamato ‘‘stress ossidativo” e rappresenta una grave minaccia per l’integrità del nostro organismo.

    images_RADICALI LIBERI.jpg?fit=224%2C108&ssl=1

    QUANDO SOTTOPORSI ALL’ESAME PER VALUTARE LO STRESS OSSIDATIVO

    In condizioni ottimali ogni organismo costruisce, sia internamente sia attraverso l’assunzione di cibo, uno scudo contro i radicali liberi grazie a delle sostanze endogene ed esogene comunemente chiamate “antiossidanti” e che introduciamo tramite alimenti, come la vitamina E, la vitamina A e la vitamina C.
    Nel momento in cui il corpo è sottoposto ad uno stress metabolico o psicologico intenso, il nostro sistema antiossidante non è più in grado di neutralizzare questa eccessiva produzione di radicali liberi, i quali aggrediscono le cellule causando l’insorgere di numerose patologie croniche di carattere degenerativo (cardiovascolari, metaboliche, neurodegenerative, tumorali, infiammatorie sistematiche o a carico di singoli organi).
    La nostra salute ed il nostro benessere sono influenzati dall’equilibrio tra radicali liberi e scudo antiossidante.

    PRENOTA / RICHIEDI INFORMAZIONI

    SERVIZI CORRELATI

    Per le analisi di laboratorio è possibile usufruire di tariffe agevolate (pari o simili al ticket SSN)


    Da mercoledì 29 marzo 2017 , il laboratorio analisi sarà aperto dalle 7:00 del mattino.


    Il Nostro Centro offre la possibilità di usufruire di due pacchetti Cardiologici.


    Per i clienti che lo desiderano si potrà richiedere al momento dell’accettazione di ricevere il proprio referto on-line.


    Il Test PrenatalSAFE® è sicuro per la madre e per il feto,eseguito mediante un semplice prelievo ematico della gestante, con un età gestazionale di almeno 10 settimane.


    Il test, mediante un campione di urine, permette di determinare in poche ore la presenza di metaboliti delle più comuni sostanze d’abuso.


    Il test dosa i livelli ematici di questo ormone che sono direttamente proporzionali alla riserva dei follicoli/ovuli presenti nel tessuto ovarico.


    È un test che puo’ fornire una diagnosi non invasiva e molto accurata delle patologie gastriche.


    È un esame basato sui geni e facilita la decisione del medico sull’opportunità o meno di consigliare l’esecuzione di una biopsia prostatica.


    Spesso chi è affetto da intolleranze alimentari accusa disturbi per anni non sapendo che tali sintomi sono riconducibili a alimenti non graditi al loro metabolismo.


    La malattia autoimmune è una patologia determinata da un’alterazione del sistema immunitario che riconosce come estranee le cellule dell'organismo e le attacca.


    La presenza di un tumore nell'organismo può essere rivelata attraverso il dosaggio di particolari sostanze presenti nel sangue.


    I dermatofiti sono un gruppo di funghi cheratinofili, in grado di distruggere i tessuti cheratinizzati come unghie, capelli e peli.


    l Test consiste nell'esaminare un frammento di mucosa (biopsia) prelevato durante la gastroscopia.


    Si tratta di un esame microscopico che viene effettuato su un frammento di tessuto e le sue cellule, per confermare o escludere la natura di un processo patologico.


    Radiologica Romana

    DIRETTORE SANITARIO
    DOTT. MAURIZIO MONTICELLI

    © 2013 - Radiologica Romana S.r.l.
    Tutti i diritti riservati - REA 427743
    C.F. n. 03168260580 - P.IVA n. 01166491009
    Informativa sulla Privacy
    Termini e condizioni

    Credits: Agenzia Web Roma Mandarino adv
    ASSISTENZA ON-LINE