Dermatofiti

Vuoi avere maggiori informazioni?

Chatta con noi

Un operatore e a tua
disposizione per rispondere
alle tue domande

Chiamaci

Siamo a disposizione:
Tel06 30 89 00 77
WA: 328 33 75 530

Scrivici

Invia una mail a prenotazioni@radiologicaromana.it o compila il form nella pagina contatti

Ricontatto telefonico

Clicca qui per essere
ricontattato da un nostro
operatore

Questa tipologia di esame di laboratorio permette di diagnosticare un’infezione su unghie di mani e piedi causata da diverse tipologie di agenti patogeni, come i dermatofiti, i lieviti o le muffe non dermatofite.

L’ESAME MICOLOGICO

L’esame micologico si effettua tramite un prelievo semplice e indolore nell’area in cui si sospetta la presenza di un’infezione da dermatofiti. Consiste in un piccolo prelievo di frammenti ungueali ottenuti grattando o tagliando l’unghia e può essere effettuato in due modalità: esame micologico diretto attraverso l’osservazione al microscopio del campione ungueale debitamante trattato; esame micologico colturale che consiste nel seminare il campione su terreni selettivi per i dermatofiti E consente una diagnosi sicura in caso di un falso negativo o comunque di un risultato sospetto.

COS’E’ LA MICOSI DELL’UNGHIA

La micosi dell’unghia, detta onicomicosi, è un’infezione a carico delle unghie delle mani e dei piedi. La causa scatenante è da attribuire a diverse tipologie di agenti patogeni quali dermatofiti, lieviti e muffe non dermatofite. L’onicomicosi, definita anche Tinea unguium, provoca ispessimento, deformità e alterazioni cromatiche. Colpisce la matrice o la lamina dell’unghia e le infezioni che riguardano i piedi sono più frequenti rispetto a quelle delle mani. Questo disturbo ha un’incidenza maggiore negli adulti, soprattutto tra gli over 60 e il suo aumento rispetto al passato deriva dall’utilizzo di scarpe chiuse, dall’esposizione delle unghie negli spogliatoi e della diffusione dei diversi ceppi di funghi. L’infezione non è soltanto un problema cosmetico, in alcuni casi limita la mobilità e quindi può ostacolare indirettamente la circolazione periferica, facendo peggiorare patologie come la stasi venosa e le ulcere diabetiche dei piedi. Le micosi delle unghie possono diffondersi in altre parti del corpo e, in alcuni casi, essere contagiose.
La diagnosi differenziale mira ad escludere altre malattie che possono essere scambiate per infezioni da funghi sull’unghia. È possibile escludere la presenza di funghi quando tutte le unghie delle mani o dei piedi presentano il disturbo. La tecnica usata per ottenere il campione e sottoporlo ad analisi dipende dalla zona colpita dall’infezione.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Scopri tutti i servizi

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Compila il modulo con il tuo nome e il numero su cui possiamo chiamarti, ed un nostro operatore ti ricontatterà entro 5 minuti.
Il servizio è attivo:
Lun-Sab --> 07.00-20.00
Dom --> 08.00-12.00

Prenota una visita

Telefono

Il nostro centralino è a tua disposizione, chiama il numero 06 30890077

Whatsapp

Scrivici su whatsapp per prenotare una visita al numero 3283375530

Chat

Scrivici tramite chat per prenotare o avere maggiori informazioni