• DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

    GASTROPANEL


    Il Gastropanel è un test indolore e non invasivo che valuta lo stato di salute dello stomaco.

    COME FUNZIONA E A COSA SERVE IL GASTROPANEL

    Si esegue tramite un esame del sangue e consente una diagnosi delle malattie gastriche ed una valutazione dei rischi e delle patologie associate. Questo esame è indicato per coloro che presentano problemi di stomaco: dolore o fastidio, bruciore, sensazione di pesantezza, gonfiore, nausea o vomito. Il medico può utilizzare i risultati per consigliarvi sulla necessità di eseguire ulteriori indagini. Il Gastropanel fornisce informazioni sullo stato della mucosa dello stomaco, sulla possibile presenza di infezione da Helicobacter o sull’assenza di acido nello stomaco, condizione nota anche come acloridria. Il test può anche valutare il rischio di andare incontro a carenza di vitamina B12 o di micronutrienti. Un risultato normale del test indica che lo stomaco è sano, il che suggerisce che i disturbi gastrici potrebbero essere funzionali o dipendere da altre cause.

    L’INFEZIONE DA HELICOBACTER

    L’infezione da Helicobacter spesso avviene durante l’infanzia e causa l’infiammazione della mucosa dello stomaco. Se non trattata, può portare alla formazione dell’ulcera gastrica o duodenale che potrebbe degenerare in cancro allo stomaco.
    A lungo termine, l’infiammazione causata da Helicobacter (o da una patologia autoimmune) può portare a cambiamenti permanenti nella mucosa, con diminuzione della produzione di acido nello stomaco. Questa condizione, conosciuta come acloridria, è associata al malassorbimento di vitamina B12 e di micronutrienti (ferro, calcio, magnesio e zinco) e di alcuni farmaci e può portare ad anemia dovuta a carenza di ferro o di vitamina B12.

    SERVIZI CORRELATI

    Si procede con l’esame obiettivo ovvero con la valutazione fisica dell’addome del paziente attraverso i sensi, vista, udito e tatto con specifiche manovre manuali.


    La Visita Proctologica mira al riconoscimento delle patologie (infiammatorie, vascolari e/o neoplastiche) del tratto terminale dell’intestino (retto e ano).


    La nostra offerta si articola su tre “pacchetti” di esami di laboratorio: due gastroenterologici (di differente ampiezza) e uno epatologico.


    Radiologica Romana

    DIRETTORE SANITARIO
    DOTT. MAURIZIO MONTICELLI

    © 2013 - Radiologica Romana S.r.l.
    Tutti i diritti riservati - REA 427743
    C.F. n. 03168260580 - P.IVA n. 01166491009
    Informativa sulla Privacy
    Termini e condizioni

    Credits: Agenzia Web Roma Mandarino adv
    ASSISTENZA ON-LINE