Ecografia Ostetrica bidimensionale e 3D-4D
Durante la gravidanza è consigliabile l’esecuzione di almeno tre esami ecografici da effettuarsi rispettivamente nel primo, nel secondo e nel terzo trimestre.
Durante la gravidanza è consigliabile l’esecuzione di almeno tre esami ecografici da effettuarsi rispettivamente nel primo, nel secondo e nel terzo trimestre.
L’ ecocardiogramma si basa sull’impiego degli ultrasuoni per valutare l’anatomia cardiaca e studiare lo stato di salute del cuore.
L’esame permette di analizzare attraverso l’ecografia la morfologia e l’aspetto delle pareti dei vasi che risalgono lungo il collo.
L’esame è strategico nella diagnosi di patologie testicolari quali orchiti, criptorchidismo (la mancata discesa dei testicoli nello scroto) e tumori come i seminomi.
E’ una normale ecografia della gravidanza finalizzata allo studio dell’anatomia, della funzione e del ritmo cardiaco fetale.
L’Ecografia Pelvica Sovrapubica viene eseguita utilizzando una sonda ad ultrasuoni che viene poggiata in corrispondenza della zona pubica.
L’ecografia Transvaginale, cosi come quella sovrapubica, viene utilizzata per lo studio della morfologia degli organi genitali interni femminili.
Si tratta dell’ecografia ostetrica che consente lo studio della morfologia fetale, tra la 19°-22° settimana. Durante l’esame morfologico si esegue il controllo di tutte le principali strutture anatomiche fetali.
Il monitoraggio follicolare, esame detto anche monitoraggio ecografico dell’ovulazione ed eseguito mediante sonda endovaginale, è un’indagine mirata a seguire la crescita del/dei follicoli presenti a livello ovarico.