• DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

    AGOASPIRATO

    L’agoaspirato, o FNA (Fine Needle Aspiration, aspirazione con ago sottile) consiste in una vera e propria agobiopsia eco guidata, che si esegue utilizzando un ago così sottile da risultare minimamente invasivo, e permette di formulare una diagnosi precoce delle neoplasie.

    COME FUNZIONA L’AGOASPIRATO

    L’agoaspirato permette di prelevare alcune cellule esattamente nell’area di tessuto che l’esame ecografico ha individuato come “sospetta”. La diagnosi citologica eseguita attraverso la puntura del nodulo con l’ago è sicura, non espone a nessun rischio di disseminazione nel caso che il nodulo sia un tumore maligno ed è l’unico metodo veramente efficace per riconoscere i tumori al loro nascere e per salvare numerose vite. Per questa tipologia di esame si richiede la sottoscrizione di un consenso informato.

    STANDARD DI PRESTAZIONE: 40min

    SERVIZI CORRELATI

    L’esame non necessita di nessuna particolare preparazione, può essere eseguito in ogni momento, anche durante le terapie tiroidee.


    Con la visita endocrinologia vengono chieste al paziente notizie personali che riguardano la presenza di malattie in famiglia,in questo modo l’endocrinologo traccia l’anamnesi, ovvero la storia clinica del paziente.


    Radiologica Romana

    DIRETTORE SANITARIO
    DOTT. MAURIZIO MONTICELLI

    © 2013 - Radiologica Romana S.r.l.
    Tutti i diritti riservati - REA 427743
    C.F. n. 03168260580 - P.IVA n. 01166491009
    Informativa sulla Privacy
    Termini e condizioni

    Credits: Agenzia Web Roma Mandarino adv
    ASSISTENZA ON-LINE