• VISITE SPECIALISTICHE

    INFERTILITÀ

    La ginecologia è la branca della medicina che si occupa delle patologie dell’apparato genitale femminile.
    L’ostetricia si occupa, invece, dell'assistenza alla donna durante la gravidanza, il parto ed il periodo immediatamente dopo il parto.
    Studia i cambiamenti che avvengono nel corpo della donna durante la gravidanza e si occupa delle eventuali condizioni patologiche che posso colpire la madre o il feto durante la gestazione.

    LA VISITA GINECOLOGICA E LA VISITA OSTETRICA

    Nel nostro Centro la visita ginecologica viene realizzata esclusivamente da medici specialisti in ginecologia ed ostetricia di sesso femminile; la nostra priorità è quella di mettere a loro agio le pazienti e raccogliere informazioni anamnestiche sul loro stato di salute, in generale e nello specifico, per poter valutare e intervenire nelle varie problematiche che interessano la sfera della Ginecologia. Le visite sono finalizzate alla prevenzione e alla cura delle patologie dell’apparato genitale femminile in donne di qualunque fascia d’età, dalla pubertà alla postmenopausa. La nostra sezione di ostetricia segue le donne durante tutto il corso della gravidanza; la prima visita ostetrica sarebbe da effettuarsi durante il primo trimestre, cioè entro la 12 settimana. Il ginecologo o l’ostetrica, in questa occasione, esegue la prima ecografia del feto e, dopo aver raccolto i dati anamnestici della futura mamma, programma le visite successive.

    https://www.radiologicaromana.it/wp-content/uploads/2018/05/vinfe.jpg
    https://www.radiologicaromana.it/wp-content/uploads/2016/10/RADIOROM_1162-e1476431407628.jpg
    https://www.radiologicaromana.it/wp-content/uploads/2018/05/RADIOROM_1228-Copia.jpg
    https://www.radiologicaromana.it/wp-content/uploads/2016/10/RADIOROM_1184.jpg

    PARLA L'ESPERTO: GLI ESAMI GINECOLOGICI E OSTETRICI

    Dott. Vaiarelli Alberto

    Dott. Vaiarelli Alberto

    Curriculum Vitae Dott. Vaiarelli Alberto
    vinfe
    RADIOROM_1162
    radiorom_1228-copia
    RADIOROM_1184

    Dott. Vaiarelli quali sono le cause dell’infertilità?

    Le cause di infertilità possono riguardare il partner maschile, quello femminile o entrambi ma, in circa il 17%,dei casi, non è possibile riconoscere alcuna causa precisa alla base della condizione (forme idiopatiche).

    L’aspetto psicologico può avere effetti sulla fertilità di una coppia?

    La procreazione costituisce il desiderio profondo di ogni individuo di avere un figlio e rappresenta una tappa evolutiva fondamentale dell’acquisizione dell’identità psicosociale individuale e dell’identità di coppia. La diagnosi di infertilità può rappresentare spesso una “sentenza senza appello”, che può essere vissuta come una vera e propria “crisi di vita” capace di mettere in discussione non soltanto il significato della propria vita, ma anche quello della propria relazione. In un sistema di vita già carico di tensioni come quello moderno, il ritardo della gravidanza da parte della coppia, gli accertamenti clinici, l’ansia e l’insicurezza per il loro esito, determinano l’attivazione del sistema neuroendocrino dello stress con alterazioni della secrezione ormonale. Si producono cioè sostanze chiamate “indicatori biologici dello stress”, che esercitano un’azione sfavorevole sulla fertilità sia maschile sia femminile.

     

    ELENCO ESAMI: INFERTILITÀ
    RADIOROM_1170.jpg?fit=300%2C200&ssl=1

    L'isterosonosalpingografia è un esame ecografico per lo studio dell'infertilità, che indaga la morfologia della cavità uterina e la permeabilità tubarica.


    RADIOROM_1191.jpg?fit=300%2C213&ssl=1

    Si tratta di una visita specialistica della durata di 1 ora e 15 minuti, nel corso della quale il medico analizzerà la situazione e provvederà ad effettuare alcuni controlli.


    RADIOROM_1184-e1476345462968.jpg?fit=300%2C272&ssl=1

    Il conteggio dei follicoli antrali (AFC) si esegue mediante l’ecografia transvaginale, viene eseguita tra il 4° e il 5° giorno del ciclo mestruale ed è un marker di riserva ovarica.


    Radiologica Romana

    DIRETTORE SANITARIO
    DOTT. MAURIZIO MONTICELLI

    © 2013 - Radiologica Romana S.r.l.
    Tutti i diritti riservati - REA 427743
    C.F. n. 03168260580 - P.IVA n. 01166491009
    Informativa sulla Privacy
    Termini e condizioni

    Credits: Agenzia Web Roma Mandarino adv
    ASSISTENZA ON-LINE