Da 40 anni Radiologica Romana offre il servizio di risonanza magnetica ai suoi pazienti: un punto di riferimento nella sanità per l’intera città di Roma.
Facendo attività sportiva o semplicemente camminando può succedere di avvisare dolori muscolari o scheletrici a gambe o braccia. Questi fastidi non vanno sottovalutati perché possono essere legati a eventi di natura traumatica o reumatica.
La risonanza magnetica è in grado di rivelare se ci sono infiammazioni a livello muscolo-scheletrico, ovvero di ossa, muscoli, o cartilagini, come ernie, fratture o altre patologie dei dischi vertebrali.
Tuttavia la risonanza magnetica è utilizzata anche per esaminare gli organi interni, il sistema cardio-circolatorio e il sistema nervoso, quando vi è la necessità di escludere la possibilità di particolari patologie.
Cos’è
La risonanza magnetica al ginocchio è un esame utile ad avere una visualizzazione dettagliata dei componenti ossei del ginocchio (rotula, tibia, femore…), delle parti cartilaginee, dei legamenti e dei tendini.
Quando serve
L’esame è utile in caso di eventi traumatici come fratture, distorsioni o stiramenti, per questo molto utilizzato dagli sportivi
Quanto dura l’esame
20-30 minuti
Cos’è
La defecografia è un esame che mira ad analizzare la funzionalità del pavimento pelvico ed eventualmente gli organi connessi (vescica o vagina).
A cosa serve
Questo esame è utile per individuare eventuali disfunzioni nella defecazione, come stipsi cronica, evacuazione incompleta, prolasso rettale, rettocele o cistocele.
In cosa consiste
L’esame viene effettuanto riempiendo l’ampolla rettale con mezzo di contrasto per poter studiare le funzionalità degli organi interessati durante la defecazione.
Durata
30 minuti
Cos’è
L’esame viene effettuato posizionando la paziente in posizione prona, con i seni appoggiati su apposite bobine a forma di coppa e serve per studiare le ghiandole mammarie e i linfonodi.
Quando serve
Viene utilizzata come screening per le pazienti ad alto rischio genetico di tumore al seno, nei casi accertati di tumore al seno sia per valutare la stadiazione della patologia in fase pre-operatoria che per la valutazione di pazienti in chemiterapia, oltre che per analizzare eventuali lesioni in caso di pazienti con secrezioni dubbie o sospette.
Durata
Circa 30 minuti
Cos’è
La risonanza magnetica multiparametrica della prostata offre una mappatura completa della prostata ed è indicata in caso di sospetto o di accertata diagnosi di patologie prostatiche
Come si effettua
Viene somministrato mezzo di contrasto per via endovenosa per poi eseguire una normale risonanza magnetica
Durata
Circa 30 minuti
Cos’è
La risonanza magnetica al torace viene utilizzata per analizzare le strutture che si trovano al suo interno (polmoni, arterie, vene, linfonodi, tessuti)
Quando serve
L’esame è utile a indicare eventuali lesioni a carico delle strutture toraciche, in primis per la definizione di una malattia di tipo oncologico
Durata
25 minuti
Cos’è
La risonanza magnetica all’addome è utile per analizzare il fegato, i reni, il pancreas, la milza e la vescica. Può essere effettuato un esame all’addome superiore o inferiore oppure scegliere la risonanza per l’addome completo.
Quando serve
L’esame è utile per escludere patologie a carico degli organi addominali, spesso a seguito di esami di primo livello.
Preparazione
Nel caso si utilizzi mezzo di contrasto si deve osservare il digiuno a partire dalla sera precedente all’esame.
Durata
25 minuti
Cos’è
La risonanza magnetica all’encefalo viene impiegata per analizzare disturbi che coinvolgono il cranio, gli organi e i sistemi in esso contenuti.
Quando serve
L’esame è utile per evidenziare disturbi come cefalee, deficit neurologici a insorgenza improvvisa, patologie demielinizzanti come la sclerosi multipla oppure infettive come l’encefalite o la meningite.
Durata
25 minuti
Cos’è
La risonanza magnetica cardiaca permette di studiare il cuore, per escludere alterazioni della struttura o della funzionalità.
Quando serve
L’esame è utile per evidenziare malformazioni, alcune forme di aritmia, per valutare la fibrosi a seguito di un infarto e per diagnosticare patologie a carico del pericardio o dell’aorta
Durata
circa 45 minuti
Cos’è
La risonanza magnetica osteoarticolare permette di studiare tutte le articolazioni, sia grandi che piccole, e le strutture muscolari (spalla, gomito, anca, caviglia, polso, mano…).
Quando serve
L’esame è utile sia per lo studio delle patologie degenerative che per quelle di natura traumatica, ma trova la sua applicazione anche nello studio in campo oncologico o infettivo.
Durata
circa 25 minuti
Radiologica Romana si affida a una tecnologia all’avanguardia per garantire un servizio sempre all’altezza di ogni esigenza del paziente.
Il personale medico altamente qualificato, la professionalità dello staff e l’accoglienza della struttura offrono un’esperienza sicura e confortevole in qualsiasi momento della permanenza nel centro.
C’è inoltre la possibilità di scaricare i referti online in modo sicuro e semplice e il customer care è pronto ad aiutarti in caso di bisogno.
La maggior parte delle risonanze magnetiche sono in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.
La maggior parte delle risonanze magnetiche sono in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.
Il Philips 1,5 Tesla è un macchinario di ultima generazione che permette di avere una chiarezza digitale ad altissimo livello unita alla velocità di prestazione.
Il suo tunnel molto ampio e corto garantisce il massimo comfort a tutti i pazienti, anche a coloro che soffrono di claustrofobia.
Il macchinario è dotato di software per le tecniche più avanzate in neuroradiologia e per lo studio della mammella, della prostata e del cuore.
La tecnologia per la risonanza magnetica in Radiologica Romana permette di ottenere immagini ad altissima risoluzione con una riduzione del 50% nel tempo di esecuzione rispetto alle tecnologie precedenti.
Roma, via Stazione della Storta 12
Lunedì – Sabato: 7:00 – 22:00
Domenica: 8:00 – 12:30
Il nostro centralino è a tua disposizione, chiama il numero 06 30890077
Prenota online con un clic, in maniera facile e veloce
Scrivici su whatsapp per prenotare una visita al numero 3283375530
Clicca l'icona blu in basso a destra per iniziare la conversazione con un nostro operatore
Diagnostica per Immagini