UN NUOVO TRATTAMENTO PER L’ARTROSI ALL’ANCA

A partire dall’8 settembre nel nostro Centro eseguiremo l’ozonoterapia eco guidata dell’anca, una tra le tecniche più efficaci per trattare le artrosi nell’articolazione dell’anca, in particolare se di grado iniziale o medio.
L’ozonoterapia è un trattamento terapeutico basato sulla somministrazione di una miscela gassosa di ossigeno ed ozono (O3); nel caso di artrosi dell’anca, la miscela di ossigeno e ozono aiuta a ridurre l’infiammazione, apportando un liquido lubrificante in un’articolazione povera di liquido sinoviale.
La procedura, vista la profondità a cui si trova l’articolazione, richiede l’utilizzo di una tecnica guidata per posizionare correttamente l’ago e garantire la somministrazione della miscela all’interno dell’articolazione. L’utilizzo dell’ecografo permette, infatti, di verificare il corretto ingresso del farmaco nell’articolazione senza che il paziente debba essere esposto a radiazioni (come nel caso, invece, dell’utilizzo della TAC).
Il trattamento, eseguito dal nostro medico esperto in ozonoterapia, dopo un’attenta analisi delle condizioni cliniche del paziente, si svolge in pochi minuti e non risulta particolarmente doloroso, e può essere ripetuto più volte nel corso del tempo per massimizzarne gli effetti benefici.