• 0Visita Immunologica
    VISITE SPECIALISTICHE

    Visita Immunologica


    int(0) NULL

    Le malattie infiammatorie croniche e le malattie autoimmuni necessitano di un inquadramento immuno-reumatologico in quanto sono patologie sistemiche che possono interessare diversi organi ed apparati, con manifestazioni cliniche peculiari ed ampiamente variabili. 

    L’infiammazione ha un ruolo centrale nell’innesco e nel mantenimento delle malattie immunitarie, pertanto è frequente il riscontro di segni obiettivi di flogosi (dolore, rossore, calore, tumefazione, impotenza funzionale) e di alterazioni di laboratorio.

    Lupus eritematoso sistemico, Sclerosi Sistemica, Sindrome di Sjögren, Polimiosite/Dermatomiosite, Connettivite mista ed indifferenziata, Sindrome da Anticorpi Antifosfolipidi, Polimialgia Reumatica e Vasculiti rientrano tra le connettiviti, gruppo eterogeneo di malattie a patogenesi autoimmune, caratterizzate da un coinvolgimento multi-organo e da vari livelli di gravità.
    Data l’ampia variabilità di manifestazioni cliniche, alcune della quali comuni a diverse connettivopatie e del tutto “aspecifiche”, l’inquadramento diagnostico è spesso complesso e sono stati elaborati dei “criteri classificativi” che comprendono sintomi, segni ed alterazioni bioumorali caratteristici della malattia.

    Talvolta accade che alcuni pazienti non soddisfino il numero minimo di criteri per una determinata forma o che soddisfino i criteri di più connettiviti, in questi casi si configurano delle varianti che definiamo “indifferenziate” o “da sovrapposizione”.
    L’approccio alle malattie infiammatorie croniche richiede un’accurata anamnesi, l’esecuzione di esami di laboratorio talora molto sofisticati, e di alcuni esami strumentali nonché la cooperazione di diversi specialisti in un team interdisciplinare.
    Ai fini terapeutici, si rende spesso necessario l’impiego di comuni farmaci antinfiammatori, corticosteroidi ed immunosoppressori tradizionali o biologici.

    IL NOSTRO STANDARD DI PRESTAZIONE: 30min

     

    SERVIZI CORRELATI

    Radiologica Romana

    DIRETTORE SANITARIO
    DOTT. MAURIZIO MONTICELLI

    © 2013 - Radiologica Romana S.r.l.
    Tutti i diritti riservati - REA 427743
    C.F. n. 03168260580 - P.IVA n. 01166491009
    Informativa sulla Privacy
    Termini e condizioni

    Credits: Agenzia Web Roma Mandarino adv
    ASSISTENZA ON-LINE