• 0Infiltrazioni Intra-Articolari
    VISITE SPECIALISTICHE

    Infiltrazioni Intra-Articolari


    int(0) NULL

    Queste tecniche consentono di introdurre i preparati farmacologici direttamente nel sito d’azione richiesto. Sono un trattamento ottimo nei soggetti affetti da osteoartrosi o artriti infiammatorie; possono essere effettuate utilizzando preparati cortisonici in caso di reumatismi di natura infiammatoria, o acido ialuronico o derivati polinucleotidici in corso di patologia di natura osteodegenerativa.

    Terapia infiltrativa con Cortisonici

    Le infiltrazioni con cortisonici hanno lo scopo di trattare lo stato infiammatorio dell’articolazione e per tale motivo hanno un effetto temporaneo nei casi di degenerazione artrosica mentre possono avere un effetto curativo nei casi post traumatici. Nell’artrosi severa e nei pazienti non operabili per ragioni legate allo stato di salute generale le infiltrazioni con cortisonico possono avere un effetto palliativo.
    Terapia infiltrativa con Acido ialuronico

    Lo scopo delle infiltrazioni con queste sostanze è duplice: anti infiammatorio e  “lubrificante”. L’acido ialuronico infatti è un componente essenziale del liquido sinoviale che lubrifica normalmente le articolazioni. Negli stati infiammatori tipici delle fasi iniziali dell’artrosi l’equilibrio articolare alterato causa anche un’alterazione del contenuto di acido ialuronico e quindi riduce la capacità lubrificante del liquido articolare.

    L’acido ialuronico (glicosamminoglicano della matrice) favorisce i fisiologici meccanismi di riparazione a livello della cartilagine articolare esercitando una funzione protettiva sulla articolazione. Il glicosamminglicano è infatti un farmaco strutturale che accresce le proprietà visco-elastiche dei fluidi sinoviali. Obiettivo della terapia di viscosupplementazione a livello articolare è alleviare dolore e infiammazione, ripristinando le normali capacità funzionali dell’articolazione.
    Esistono sul mercato molteplici tipologie di acido ialuronico con differente peso molecolare e quindi con differente viscosità. La scelta della tipologia di sostanza dipende dal problema del paziente. Le preparazioni a base di acido ialuronico disponibili ad uso intra-articolare si distinguono oltre che per modalità di produzione , quantità e concentrazione , per il PM (peso molecolare)

    STANDARD DI PRESTAZIONE: 15min

    SERVIZI CORRELATI

    La tecnica consiste nel prelievo del liquido formatosi in un'articolazione, eseguito per stabilire le cause di problemi all'articolazione stessa.


    Il reumatologo è un internista che si dedica alla diagnosi e alla cura delle malattie muscolo-scheletriche. Il sintomo più importante che porta i pazienti dal reumatologo è il dolore avvertito in qualsiasi parte del sistema muscolo-scheletrico.


    Radiologica Romana

    DIRETTORE SANITARIO
    DOTT. MAURIZIO MONTICELLI

    © 2013 - Radiologica Romana S.r.l.
    Tutti i diritti riservati - REA 427743
    C.F. n. 03168260580 - P.IVA n. 01166491009
    Informativa sulla Privacy
    Termini e condizioni

    Credits: Agenzia Web Roma Mandarino adv
    ASSISTENZA ON-LINE