• 0Ecocolordoppler vasi epiaortici
    VISITE SPECIALISTICHE

    Ecocolordoppler vasi epiaortici


    int(0) NULL

    I vasi epiaortici sono formati da due coppie di arterie; le carotidi e le vertebrali, la loro terminologia deriva dal fatto che questi vasi nascono dall’aorta.

    L’esame che viene effettuato presso Radiologica Romana permette di analizzare, attraverso l’ecografia, la morfologia, l’aspetto delle pareti dei vasi che risalgono lungo il collo, e con l’analisi Color Doppler il flusso di sangue diretto al cervello.

    Per chi è indicato questo esame?

    Viene eseguito in pazienti portatori di fattori di rischio per aterosclerosi, ipertensione arteriosa, diabete, ipercolesterolemia e abitudine tabagica.

    E’ molto utile se usato per diagnosticare problemi a livello dell’arteria carotide o vertebrale, soprattutto nei soggetti che accusano sintomi di tipo neurologico quali vertigini, ictus o TIA (Attacco ischemico transitorio). In questi soggetti infatti ci si può trovare di fronte a restringimenti (stenosi) o occlusioni dei vasi del collo, che richiedono di essere trattati (chirurgicamente o per via percutanea) per prevenire gravi danni cerebrali.

    Eseguire l’esame ecocolordoppler è inoltre fondamentale per controllare la progressione della malattia in pazienti con patologia e nel follow-up dei pazienti operati.

    Come si svolge l’esame?

    Viene effettuato poggiando la sonda ecografica sul collo bilateralmente per esplorare l’arteria carotide comune fino alla biforcazione, poi si esplorano l’arteria carotide interna e la carotide esterna, quindi l’arteria vertebrale.

    STANDARD DI PRESTAZIONE: 25min

     

     

    SERVIZI CORRELATI

    L'Ecocolordoppler delle arterie renali è un esame finalizzato all’analisi e allo studio sia della forma anatomica, sia del flusso sanguigno delle arterie renali.


    L’ecocolordoppler è in grado di diagnosticare occlusioni trombotiche e incontinenze valvolari a carico delle vene superficiali e profonde.


    Radiologica Romana

    DIRETTORE SANITARIO
    DOTT. MAURIZIO MONTICELLI

    © 2013 - Radiologica Romana S.r.l.
    Tutti i diritti riservati - REA 427743
    C.F. n. 03168260580 - P.IVA n. 01166491009
    Informativa sulla Privacy
    Termini e condizioni

    Credits: Agenzia Web Roma Mandarino adv
    ASSISTENZA ON-LINE