• 0Analisi del liquido seminale – Infertilità Maschile
    Analisi del liquido seminale – Infertilità Maschile

    Analisi del liquido seminale – Infertilità Maschile


    int(0) NULL

    L’infertilità maschile rappresenta una condizione patologica ad etiologia multipla e complessa la cui azione patogenetica si sviluppa talora già in età pediatrica o addirittura embrionale. Frequentemente al momento della diagnosi, che coincide con la richiesta di una fertilità volontaria e cosciente da parte del paziente, la diagnosi etiopatogenetica è, quindi, difficile e l’alterazione del liquido seminale è l’unico elemento diagnostico chiaramente riconoscibile.

    Per questo la diagnostica seminologica e una corretta e critica interpretazione dei parametri dello spermiogramma integrati tra loro e con dati clinici rappresenta ad oggi il principale ed essenziale strumento dell’iter diagnostico.

    Nell’indagine della coppia infertile, è obbligatorio effettuare almeno due valutazioni del liquido seminale; questo esame comprende lo studio delle caratteristiche degli spermatozoi e del plasma seminale e consente un primo inquadramento della fertilità maschile.

    Il paziente che si appresta ad eseguire questa indagine deve attenersi a delle semplici ma importantissime istruzioni, fondamentali per una corretta e precisa esecuzione dell’esame:

    –          Il seme deve essere raccolto in un contenitore sterile a bocca larga (come quello utilizzato per la raccolta delle urine), mediante ipsazione, in buone condizioni igieniche;

    –          Si deve osservare un’astinenza sessuale che va da minimo 3 giorni a massimo 5 giorni;

    –          Se la raccolta del seme viene effettuata a casa, il campione deve pervenire in laboratorio entro un’ora dall’eiaculazione, e durante il tragitto deve essere tenuto ad una temperatura quanto più possibile vicina a quella corporea, in modo da evitare brusche variazioni di temperatura.

    Nel nostro Centro lo staff della sezione di seminologia è costituito da personale altamente specializzato che opera da anni nel vasto campo delle problematiche andrologiche e dell’infertilità.

    I nostri valori normali sono costantemente aggiornati basandosi sulle classificazioni del WHO (World Health Organization) come da ultima edizione (V edizione 2010).

    IL NOSTRO STANDARD DI PRESTAZIONE: 30min

    SERVIZI CORRELATI

    Tutti gli esami e il percorso diagnostico per affrontare il delicato problema del concepimento.


    La visita andrologica è uno degli esami fondamentali al fine di indagare l’eventuale infertilità maschile.


    Ai limiti dell’età fertile i cicli non sono tutti ovulatori e aumenta la quota di ovociti inadatti alle esigenze riproduttive.


    Radiologica Romana

    DIRETTORE SANITARIO
    DOTT. MAURIZIO MONTICELLI

    © 2013 - Radiologica Romana S.r.l.
    Tutti i diritti riservati - REA 427743
    C.F. n. 03168260580 - P.IVA n. 01166491009
    Informativa sulla Privacy
    Termini e condizioni

    Credits: Agenzia Web Roma Mandarino adv
    ASSISTENZA ON-LINE