• DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

    PCA3


    Il PCA3, o antigene tumorale prostatico 3, è un gene che viene altamente espresso nel cancro alla prostata e per questo motivo è un utile marker tumorale prostatico. Contrariamente al PSA, che è prodotto anche da cellule prostatiche non tumorali, il PCA3 è specifico per il cancro della prostata.

    COME FUNZIONA IL TEST PCA3 E A COSA SERVE

    Il PCA3 Test è un esame semplice: dopo un’esplorazione digitorettale (DRE), cellule tumorali con elevati livelli di PCA3 sono liberate nelle urine. Un campione di urine viene raccolto e inviato in laboratorio per determinare il PCA3. Un PCA3 alto indica un’aumentata probabilità di biopsia positiva, ovvero presenza di cellule tumorali nella prostata. Un PCA3 basso indica una ridotta probabilità di biopsia positiva. Se il PCA3 è basso, la biopsia può essere rinviata o addirittura evitata. In questo modo, il PCA3 Test consente di evitare molte biopsie non necessarie e conseguenti potenziali disagi e complicazioni (dolore, sanguinamento ed infezioni) per i soggetti interessati. Il PCA3 Test può essere utilizzato anche in soggetti con una o più precedenti biopsie negative per determinare la probabilità che un’ulteriore biopsia sia positiva, o in altri termini, per valutare la necessità dell’esecuzione di un’ulteriore biopsia.

    TUMORE ALLA PROSTATA: PSA E PCA3

    Il PSA può essere elevato anche in soggetti con patologie prostatiche benigne, fra cui l’iperplasia prostatica benigna (ingrossamento della prostata) o la prostatite (infiammazione della prostata). Maggiore è il numero di cellule prostatiche e la dimensione della prostata, più alto è il livello di PSA sierico. Di conseguenza, molti uomini con un livello di PSA compreso fra il limite superiore considerato normale in rapporto con l’età e 10 ng/mL, hanno una biopsia prostatica negativa poiché non contiene cellule tumorali.

    Il PCA3 non è influenzato dalle dimensioni della prostata e fornisce informazioni molto utili, in aggiunta a quelle fornite dal PSA, per valutare se è opportuno procedere o meno all’esecuzione di una biopsia prostatica.
    Un recente studio suggerisce che il PCA3 Score può anche differenziare PCa non significativi (indolenti) e PCa significativi.

     



    Radiologica Romana

    DIRETTORE SANITARIO
    DOTT. MAURIZIO MONTICELLI

    © 2013 - Radiologica Romana S.r.l.
    Tutti i diritti riservati - REA 427743
    C.F. n. 03168260580 - P.IVA n. 01166491009
    Informativa sulla Privacy
    Termini e condizioni

    Credits: Agenzia Web Roma Mandarino adv
    ASSISTENZA ON-LINE