• 0Patch Test: un’esame a lettura ritardata
    VISITE SPECIALISTICHE

    Patch Test: un’esame a lettura ritardata


    int(0) NULL

    Patch Test

    Il Patch test è un esame a lettura ritardata (48-72 ore), che indaga la presenza di dermatiti di natura allergica o sintomi gastrointestinali.

    Consiste nell’applicazione sul dorso di cerotti sui quali sono incorporati alcuni allergeni  con i quali veniamo comunemente in contatto nella nostra vita quotidiana (metalli, coloranti, conservanti, profumi, aromatizzanti….).

    Dopo un contatto prolungato della cute con le sostanze impiegate, potrebbe verificarsi un lieve prurito locale, accompagnato da eritema.

    Tale reazione è indice di un’intolleranza a quella sostanza, che dovrà dunque essere evitata. Al momento della rimozione del cerotto, il medico allergologo spiegherà dettagliatamente la composizione delle sostanze a cui si è risultati allergici e consegnerà al paziente una guida cartacea per informarlo nel migliore dei modi su come evitare tale contatto.

    Anche nel caso del patch test, sarebbe opportuno non effettuarlo qualora si abbia una reazione allergica in corso, soprattutto di natura dermatologica.

    L’assunzione di cortisonici per bocca è una controindicazione all’effettuazione del patch test e sarebbe opportuno sospenderla 7 giorni prima. Invece, gli antistaminici per bocca o topici sono consentiti.

    È consigliato effettuare, prima del test ,una visita allergologica.

    IL NOSTRO STANDARD DI PRESTAZIONE: 30min

     

    SERVIZI CORRELATI

    Il Prick test è un esame a lettura immediata (10-15 minuti) che indaga la presenza di allergie ad allergeni alimentari o inalanti


    Attraverso un'attenta visita allergologica è possibile individuare, ove presenti, le cause di allergie.


    Radiologica Romana

    DIRETTORE SANITARIO
    DOTT. MAURIZIO MONTICELLI

    © 2013 - Radiologica Romana S.r.l.
    Tutti i diritti riservati - REA 427743
    C.F. n. 03168260580 - P.IVA n. 01166491009
    Informativa sulla Privacy
    Termini e condizioni

    Credits: Agenzia Web Roma Mandarino adv
    ASSISTENZA ON-LINE